SIENA NOTIZIE NEWS

IL BRUNELLO DI MONTALCINO VOLA NELLE VENDITE ONLINE SU TANNICO

News inserita il 08-02-2021

Con le limitazioni o le chiusure dei locali di somministrazione a causa della pandemia, una buona fetta delle vendite di vino si sono spostate da bar, enoteche e ristoranti ai grandi store online. Perché, nonostante tutto, rinunciare ad un buon calice di vino è impossibile. Il Brunello di Montalcino si è fatto trovare pronto ai nuovi trend di consumo emersi con il Covid-19, una “rivoluzione” in cui l’online è diventato – e lo è tuttora – un settore chiave anche per il mondo del vino. A certificare come il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino siano sempre in cima alle preferenze dei wine-lovers che acquistano la loro bottiglia preferita con un click, sono i numeri di Tannico, tra i principali player delle vendite enoiche online, raccontati al blog del Consorzio del Brunello di Montalcino. Nel confronto tra il 2019 e il 2020 il Brunello e il Rosso di Montalcino segnano complessivamente una crescita dei ricavi pari al +82%. Nel dettaglio, ammonta a 21 euro la spesa media per una bottiglia di Rosso di Montalcino, cifra che sale a 60 euro se guardiamo al Brunello di Montalcino.

Ma quali sono le città e le zone dove si consuma principalmente Brunello di Montalcino? Nel 2020, sempre in riferimento ai dati di Tannico, si è bevuto maggiormente Brunello, in ordine decrescente, nelle province di Milano, Roma, Firenze, Torino, Monza e della Brianza. Tannico (che ha comunicato ricavi in crescita dell’82% su base annua per un valore totale di 37,5 milioni di euro di fatturato), ha consegnato nel 2020 ben 2.500.000 di bottiglie in tutto il mondo: il Brunello e il Rosso di Montalcino rappresentano l’1% del totale. Tra le due denominazioni, quella maggiormente richiesta nel 2020 è il Brunello di Montalcino (pari allo 0,73%). Numeri importanti che dimostrano come nelle case dei wine-lovers il Brunello è spesso e volentieri protagonista della tavola.

https://www.consorziobrunellodimontalcino.it/news/?p=19242&fbclid=IwAR10A4pZQEB9JDoZPLSw-vLnB88mTD1oKDojuqmMhtbEXR4MfP9x50wlRwc

 

Galleria Fotografica

Web tv