SIENA NOTIZIE NEWS

 

IL 23 GENNAIO VIA AL CORSO DI TESSITURA ALLE VILLE DI CORSANO

News inserita il 17-01-2016


Iniziare l'anno imparando una attività differente, ma anche divertirsi a scoprire un'arte antica riproposta da un esperto del settore. Perché no? Oggi è possibile grazie a una bellissima iniziativa della Proloco di Ville di Corsano, un corso di Tessitura per adulti e per bambini, ogni due settimane, proposto da Giulia Ciuoli di Pamphile, la cui esperienza messa al servizio dei piccoli e grandi aspiranti tessitori permetterà ai partecipanti di esplorare una attività insolita e appassionante. Un Corso base di tessitura nella sede Proloco di Ville di Corsano che inizierà il prossimo sabato 23 gennaio, ma per cui è necessario  iscriversi entro lunedì 18 gennaio, che si articolerà in quattro lezioni di due ore ciascuna per quattro sabati (ogni quindici giorni), basato su tecniche e metodologie diverse per i due corsi. Tutti i materiali saranno forniti dall'insegnante e le stoffe realizzate rimarranno ai partecipanti.

Il corso dei bambini si tiene al mattino dalle ore 10 alle ore 12 e si basa sull'intreccio di carta e filati naturali , mentre per gli adulti vi saranno dei cenni storici , poi realizzazione di tessere con tecniche libere e riconoscimento delle fibre. Il corso per adulti si tiene nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.
Entrambi i corsi base di tessitura offriranno un primo approccio alla materia tessile con due metodi. Gli adulti infatti saranno indirizzati sulla pratica della tessitura ma anche sulla conoscenza e riconoscimento delle fibre, lettura e analisi di una etichetta di prodotto tessile, nozioni base di tintura naturale. I bambini sperimenteranno materiali e telai di diversa tipologia , anche sfruttando elementi vegetali che la natura offre, per così raggiungere forme inedite di tessuto in tutte e due i corsi. Le date dei corsi sono le seguenti: 23 gennaio, 6 febbraio, 20 febbraio, 5 marzo. Il costo è di 50 euro per tutto il corso più 10 euro per la tessera Proloco. Per informazioni, info@pamphile.it oppure cell 3383953881.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv