SIENA NOTIZIE NEWS

GRANDE SUCCESSO PER "SOVICILLE DELLE MERAVIGLIE"

News inserita il 29-04-2019

Un vero e proprio Boom di visitatori per Sovicille delle Meraviglie.
«Un successo strepitoso oltre ogni aspettativa - ha commentato ieri su Facebook il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti - Oltre 4mila persone in due giorni hanno visitato i tesori del nostro territorio». Tra queste, oltre 700 si sono recate a Villa Cetinale, una delle più belle dimore seicentesche della Toscana. Tantissimi i gioielli della zona aperti contemporaneamente alla fruizione collettiva: Pievi e Chiese, il Chiostro dell’abbazia di Torri, i Castelli di Poggiarello e Celsa, Ville, la Casa-Torre di Stigliano (ancora in fase di ristrutturazione) all'interno della quale è stato rinvenuto un ciclo pittorico attribuito a Priamo della Quercia (una scoperta che riscrive un pezzo di storia dell'arte quattrocentesca senese), la chiesa di S. Magno a Simignano, la Necropoli Etrusca di Malignano, la Tinaia di Sovicille, l'Osservatorio di Montarrenti e poi mostre di artisti e artigiani locali.
Un grazie alla Pro Loco di Sovicille e ai suoi fantastici volontari per l'entusiasmo, la passione e la competenza con cui hanno ideato e gestiscono da quattro anni questo evento che si ripete, in primavera e in autunno, sempre con grande successo. Un ringraziamento agli artisti ed ai maestri artigiani che con le loro opere e collaborazione hanno arricchito l'evento come i produttori di prodotti tipici del territorio ai quali va un particolare ringraziamento; Grazie all'architetto Mario Tassoni per le sue appassionate conferenze, a Marella Favruzzo che sabato mattina ha accolto e guidato le viste alla Pieve di Ponte allo Spino e a Martina Dei bravissima guida che ha accompagnato i tour; grazie per tutte le attività organizzate nell'ambito del Sovicille delle meraviglie, agli ideatori delle App che descrivono il territorio.
«Ogni anno facciamo tesoro di qualche elemento da correggere e migliorare - ha risposto il primo cittadino ad alcune critiche sulla logistica e l'organizzazione -. Del resto, ieri c'è stata un vero e proprio boom di visitatori».

Il prossimo appuntamento è fissato per Ottobre!

Foto: Carlo Neri

 

Galleria Fotografica

Web tv