SIENA NOTIZIE NEWS

 

GRANDE SUCCESSO A SIENA PER "CALICI DI STELLE"

News inserita il 11-08-2016

<<Un grande successo, un’edizione stellare>>: con queste parole l’assessore al Turismo, Sonia Pallai, commenta l’afflusso di pubblico che ieri, nella notte di san Lorenzo, ha animato l’appuntamento senese di “Calici di Stelle”, iniziativa promossa a livello nazionale dall’associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino.

<<Un appuntamento ormai tradizionale – prosegue l’assessore Pallai – che vede crescere ogni anno il numero delle presenze. Un successo, dovuto al felice connubio tra vini pregiati e arte, che a Siena ha visto location di eccezione come la Torre del Mangia e i suggestivi spazi del Museo Civico e del Palazzo Sansedoni, aperti in orario notturno. Un’occasione diversa per promuovere il nostro territorio e una delle sue grandi eccellenze, il vino>>.

Con in mano un calice di vino pregiato e il naso all’insù per ammirare il cielo alla ricerca di stelle cadenti, centinaia tra senesi e turisti hanno risposto all’appuntamento organizzato dall’assessorato al Turismo insieme a Fondazione MPS e all’Unione Astrofili Senesi nei magnifici spazi di Palazzo Pubblico e Palazzo Sansedoni.

Aperti, alla visita notturna, il Museo Civico e la Torre del Mangia, che hanno registrato oltre 760 ingressi, raddoppiando così la cifra del 2015; così come i Magazzini del Sale, dove sono stati andati in esaurimento i bicchieri del concorso enologico internazionale delle Città del Vino “La Selezione del Sindaco”, accompagnato dalle note del gruppo “Siena Jazz University Quartet”.

La Loggia dei Nove ha invece ospitato la selezioni di vini curata da Enoteca Italiana e la visita guidata del cielo e delle costellazioni curata da esperti astrofili, a completa disposizione dell’interesse e delle curiosità del pubblico.

Stesso connubio vincente tra arte e vino a Palazzo Sansedoni, dove, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali, i vini presentati da Enoclub Siena sono stati gustati da oltre 400 persone che hanno potuto ammirare i pezzi più pregiati della collezione di opere d’arte della Fondazione MPS.

<<Siamo molto soddisfatti dell’ottima accoglienza – aggiunge il direttore generale di Fondazione MPS, Davide Usai –che il pubblico ha voluto riservare alla manifestazione alla quale, da alcuni anni, aderisce con entusiasmo anche la Fondazione Mps Una formula consolidata che si rinnova ogni anno offrendo un’opportunità unica: la promozione delle eccellenze del nostro territorio in un mix perfetto che unisce luoghi d’arte a degustazioni di alto livello>>.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv