SIENA NOTIZIE NEWS

 

GIULIANO VOLPE PRESENTA A POGGIBONSI “PATRIMONIO AL FUTURO”

News inserita il 11-12-2015


Giuliano Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni culturali e paesaggistici presso il Ministero, sarà a Poggibonsi a presentare il suo saggio “Patrimonio al futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio” (Mondadori Electa). La presentazione si svolgerà mercoledì 16 dicembre alle 18 presso la Sala Set del teatro Politeama.

Giuliano Volpe è archeologo e accademico italiano, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università degli studi di Foggia. Insieme a lui, interverranno alla presentazione Nicola Berti, Assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi, Valentino Nizzo del MiBACT-Direzioni Musei e i professori Marco Valenti e Antonio de Martinis dell'Università di Siena.

"Patrimonio al Futuro. Un manifesto per i beni culturali e il paesaggio"

Il dibattito sui beni culturali e paesaggistici nel nostro Paese alterna spesso retorica d'occasione e pressappochismo a chiacchiere salottiere e polemiche tra schieramenti contrapposti, tanto violente nei toni quanto sterili nei contenuti. Permane una visione elitaria della cultura che di fatto priva i cittadini del "loro" patrimonio culturale. Come precisa il ministro Dario Franceschini nella sua prefazione, è necessario "superare contrapposizioni dogmatiche che sono figlie di una visione ideologica e poco hanno a che vedere con la complessità della realtà: conservazione contro valorizzazione, cultura contro turismo, pubblico contro privato". Giuliano Volpe, con questo "manifesto", offre idee e proposte innovative a tutto campo: dall'affermazione di una concezione distica del patrimonio culturale e del paesaggio alla formazione dei giovani professionisti, dalla comunicazione alla gestione. L'autore propone pertanto una "alleanza degli innovatori", dovunque essi siano, prescindendo dalle appartenenze e dalle afferenze. C'è certamente bisogno urgente di risorse adeguate e dell'immissione di nuovo personale qualificato. Ma serve soprattutto una grande volontà di cambiamento: l'Italia non può più continuare a cullarsi sugli allori del passato, confondendo conservazione con conservatorismo. Deve, al contrario, saper innovare una gloriosa tradizione e affrontare le sfide del nuovo millennio.

Giuliano Volpe è professore di archeologia all’Università di Foggia, di cui è stato rettore tra il 2008 e il 2013. Dirige da anni importanti scavi e ricognizioni archeologiche in Italia e all’estero. Coordina la Carta dei Beni Culturali della Regione Puglia. È presidente della Società degli Archeologi Medievisti Italiani e della Fondazione Apulia felix onlus. Dirige la rivista L’archeologo subacqueo e le collane Insulae Diomedeae e Bibliotheca Archeologica per Edipuglia. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui le monografie La Daunia nell’età della romanizzazione (1990), Contadini pastori e mercanti nell’Apulia tardoantica (1996), Le vie maestre (2013). È Presidente del Consiglio Superiore ‘Beni culturali e paesaggistici’ del MiBACT.

L'evento è organizzato da Comune di Poggibonsi, Archeotipo, Parco Archeologico Poggibonsi, Fondazione Elsa.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv