SIENA NOTIZIE NEWS

 

GIORNATA DEGLI ETRUSCHI: RIUNITI RAPPRESENTANTI COMUNI TOSCANI

News inserita il 08-04-2016

 “Un primo incontro importante, nel quale si è discusso di una data che possa individuare la giornata degli Etruschi”. Queste le parole del presidente Eugenio Giani, che ieri mattina ha condotto una riunione con i rappresentanti dei comuni etruschi della Toscana. “ La volontà -  ha continuato il Presidente - è quella di valorizzare la Toscana come terra che ha visto la presenza di questa straordinaria civiltà e creare un’iniziativa che possa sviluppare l’identità della nostra Regione”.

Intorno a questa giornata verrà costruito un bando per la promozione di eventi mirati e iniziative che possano aiutare le singole comunità a rivalutare ciò che è appartenuto alla cultura etrusca e che ancora si trova in Toscana.

“La risposta delle comunità e degli enti interessati - ha detto Giani -  è stata più che positiva. D’altronde l’attenzione verso la cultura etrusca sta crescendo anche grazie alle interessanti mostre che già sono presenti sul territorio toscano come quella di Cortona “Gli Etruschi maestri di Scrittura” e quella ospitata nel Palazzo Pretorio a Prato “L’ombra degli Etruschi”.

“Nell’arco di un mese - ha aggiunto il Presidente - sarà svolta una seconda riunione dalla quale uscirà la data definitiva della giornata”

All’incontro erano presenti, tra gli altri, anche il Sovrintendente Archeologico della Toscana Andrea Pessina, il Consigliere regionale pratese Nicola Ciolini, il Sindaco di Casciana Terme Andrea Marchetti, il Sindaco di Volterra Marco Buselli, l’Assessore Elena Corsinovi del Comune di Montaione, l’Assessore alla cultura e commercio della città di Chiusi, Chiara Lanari, i direttore del museo civico di Sartiano Alessandro Minetti, il direttore del museo civico di Chianciano Terme Giulio Paolucci.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv