SIENA NOTIZIE NEWS

 

GAIOLE: TRE GIORNI DI MUSICA PER 150° COMPLEANNO FILARMONICA

News inserita il 18-09-2015

Tre giornate di musica a Gaiole in Chianti e nella frazione di Vertine, da sabato 19 a lunedì 21 settembre, per festeggiare i 150 anni della Filarmonica ‘Fortunato Vannetti’, nata nel 1865. Si comincia domani, sabato 19 settembre, alle ore 19, con l’Overture presso i locali del Circolo Filarmonico e la cena di benvenuto agli amici irlandesi della ‘Dublin Concert Band’, mentre nel pomeriggio di domenica 20 settembre la musica sarà protagonista assoluta in Piazza Ricasoli. Alle ore 15 la scuola di percussioni della ‘Filarmonica’ animerà il centro di Gaiole in Chianti con i suoi ritmi coinvolgenti, prima di sfilare lungo le vie del paese insieme alla banda irlandese ospite. Alle ore 18, poi, ci sarà spazio per il Concertone “All together” in Piazza Ricasoli, seguito dalla cena di gala nei locali del  Circolo Filarmonico. La terza e ultima giornata di festeggiamenti, lunedì 21 settembre, si sposterà a Vertine, con il concerto della ‘Dublin Concert Band’, alle ore 18.30, seguito dall’apericena di arrivederci intorno alle ore 20.30. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà all’interno del Circolo Filarmonico di Gaiole in Chianti. 

“La Società Filarmonica Fortunato Vannetti - afferma il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini - è ‘vecchia’ quasi quanto l'Italia e questo testimonia, oltre al suo valore, le origini e il radicamento in un tessuto sociale radicato a Gaiole in Chianti e caratterizzato, da sempre, da cittadini provenienti da molte parti del mondo che hanno scelto di vivere in questa terra per le sue qualità ed eccellenze. Fin dalla sua nascita, la Società Filarmonica è stata una presenza costante nella vita sociale e culturale del nostro paese e per questo motivo sono molto orgoglioso e onorato di vivere da gaiolese, e da primo cittadino, questa importante celebrazione, dopo il centenario dell’Asd Chiantigiana festeggiato lo scorso anno. A testimoniare il forte legame che unisce, da sempre, la Società Filarmonica con Gaiole in Chianti - conclude Pescini - è la scuola di musica per bambini, che rappresenta un momento importante nelle attività del doposcuola e avvicina i nostri ragazzi agli strumenti musicali dando, così, un futuro alla nostra banda e alle nostre tradizioni”.

 

Dublin Concert Band. La Dublin Concert Band è nata a Dublino nel 1958 e rappresenta, fin dall’inizio, una realtà importante nel panorama musicale irlandese, con musicisti provenienti da ogni parte della città, dell’Irlanda e da altri Paesi. Oggi conta 40 musicisti, impegnati in concerti ed esibizioni sia a livello nazionale che internazionale con un vasto repertorio che va dalla marcia al musical passando per i classici popolari, oltre, naturalmente, a una vasta selezione di musica irlandese, da quella tradizionale a quella più moderna.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv