SIENA NOTIZIE NEWS

GAIOLE: SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA CON IL SISTEMA STAR

News inserita il 13-10-2015


Incentivare la semplificazione amministrativa e la riduzione della burocrazia verso cittadini e imprese. Con questo duplice obiettivo Gaiole in Chianti è stato il primo Comune in Toscana ad adottare nei mesi scorsi il sistema telematico regionale STAR per avviare e gestire le pratiche sulle attività d’impresa che devono essere presentate al Suap, Sportello unico per le attività produttive. 

“L’adozione del sistema STAR - afferma il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini - rappresenta un passo in avanti importante nel percorso per la semplificazione amministrativa rivolta a imprese e cittadini e permette di uniformare le procedure utilizzando esclusivamente la modalità telematica. Una scelta che semplifica la trasmissione di pratiche legate ad attività produttive del territorio e, al tempo stesso, promuove la riduzione di documenti cartacei, con benefici in termini ambientali ed economici. La gestione attraverso il portale permette, inoltre, agli utenti di controllare che la propria pratica è stata presa in carico ed è nella fase di istruttoria, senza doversi recare presso gli uffici, con una conseguente razionalizzazione dei tempi sia per i cittadini e le imprese che per gli stessi uffici impegnati nel disbrigo dei procedimenti”. 

“La tracciabilità delle pratiche - aggiunge il primo cittadino - è un segnale di efficienza e trasparenza della pubblica amministrazione e la digitalizzazione è un processo in cui dobbiamo credere sempre di più, senza fermarci di fronte a resistenze presenti in ogni ambiente, ma che, poi, si dimostrano assolutamente superabili. Oggi i cittadini non hanno bisogno di proclami, ma di fatti concreti e questa è solo una piccola dimostrazione della strada che il Comune di Gaiole in Chianti vuole percorrere verso una crescente semplificazione amministrativa e il miglioramento continuo dei servizi pubblici. Con un po' di coraggio, la tecnologia può rivelarsi uno strumento in grado di avvicinare anche i cittadini di piccole realtà come la nostra al resto del mondo, valorizzando le caratteristiche del nostro territorio”. 

Informazioni. Il sistema regionale è attualmente in fase di implementazione per quanto riguarda i procedimenti, alcuni dei quali prevedono ancora l’inserimento della modulistica in attesa di una completa standardizzazione degli iter. Per ulteriori informazioni, accedere al portale STAR e scaricare la modulistica necessaria ad avviare la propria pratica, è possibile consultare la sezione dedicata al Suap sul sito internet del Comune di Gaiole in Chianti, www.comune.gaiole.si.it. 

 

Galleria Fotografica

Web tv