SIENA NOTIZIE NEWS

FIAP SIENA:”UN PIANO URBANISTICO COMUNALE CHIARO PER IL FUTURO”

News inserita il 05-08-2020

La Fiap Siena ha inviato un dossier con le annotazioni al piano urbanistico operativo adottato dal Comune di Siena per evidenziarne le criticità e i suggerimenti.
L'aver voluto presentare un documento integrativo al piano operativo in maniera unitaria e coesa è un forte segnale di richiesta di ascolto che deve essere tenuto in grande considerazione dalla direzione urbanistica.
La città deve essere cambiata, molte parti della città novecentesca sono cresciute male, costruite troppo velocemente, spesso senza un’adeguata progettazione; quasi sempre avendo presente l’obiettivo dell’utile economico piuttosto che della qualità architettonica e di conseguenza del benessere pubblico. Oggi è necessario rimediare più possibile i danni che, altrimenti, saranno lasciati in eredità alle generazioni future.
“Il piano operativo adottato, affermano alla Fiap, presenta diverse criticità, in particolare si articola in un numero elevato di prescrizioni spesso in contrasto tra loro e con le norme regionali e nazionali. La richiesta della federazione è chiara, norme chiare prive di discrezionalità interpretativa in modo da poter costruire una prassi snella e veloce.
L'intervento della Fiap presso il Comune nasce proprio perchè il piano adottato è in contrasto con le leggi sovraordinate e manca di chiarezza, caratteristiche necessarie per trasformare e migliorare le zone periferiche senesi, quartieri nati velocemente dove la bellezza e la praticità architettonica sono assenti. Motivazioni che spingono a cambiare le carte in regola per migliorare queste aree.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv