SIENA NOTIZIE NEWS

FASI FINALI PER IL "PREMIO LETTERARIO TOSCANA 2020"

News inserita il 15-01-2020

Sabato 11 gennaio a Tirrenia si è svolta la riunione del Comitato del Premio Letterario Toscana per fare il punto sui lavori di valutazione delle librerie e dei giornalisti che hanno aderito all'iniziativa.

Dopo un anno di intenso lavoro, alcuni membri del  Comitato promotore del Premio Letterario Toscana, si sono riuniti al Golf Hotel di Tirrenia, in provincia di Pisa, gentilmente ospitati dalla Pro Loco Litorale Pisano. Il comitato è composto da alcune tra le più importanti Associazioni culturali e associazioni di scrittori toscane:

· Associazione Letteratura e Dintorni - Premio Città di Grosseto "Amori sui generis";

· Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi - Premio Letterario Città di Siena;

· Proloco Litorale Pisano - Premio Letterario Il Delfino;

· Gruppo Scrittori Firenze - Premio Letterario di Narrativa e Poesia "La Città sul Ponte";

· Associazione Liberi Autori ALA - Premio ALA "ll Magnifico Lettore" di Livorno;

· Associazione Scrittori Aretini - Premio Letterario Tagete;

· Premio Garfagnana in Giallo/Barga Noir di Lucca.

È stato stabilito che entro la fine del mese di febbraio prossimo si concluderà la fase di valutazione degli otto romanzi e raccolte di racconti ammessi di diritto al "Premio Letterario Toscana" quali vincitori di altrettanti concorsi letterari (Grosseto, Siena, Pisa, Firenze, Livorno, Lucca e Arezzo). Sarà stilata una classifica, ad opera di una giuria di giornalisti provenienti da tutte le provincie toscane e di altrettante librerie che hanno aderito all'iniziativa.

A seguire, nel mese di maggio 2020, le opere finaliste saranno presentate in otto eventi pubblici  organizzati dalle librerie nelle città toscane, con il supporto dei giornalisti e dei membri del Comitato, in base alle zone di rispettiva competenza. A questi eventi saranno invitati a partecipare tutti gli autori in concorso a confronto, mentre librai e giornalisti si faranno promotori della divulgazione dei vincitori sul territorio.

Alla fine del "tour letterario", sulla base della suddetta classifica e delle ulteriori valutazioni circa l'andamento delle presentazioni, sarà designato un vincitore assoluto come "Libro dell'anno 2020" e un vincitore del premio della critica assegnato dai giornalisti.

La cerimonia di premiazione della prima edizione 2020 del "Premio Letterario Toscana" avrà luogo nella prima metà del mese di ottobre nella città di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

 

Per informazioni: premioletterariotoscana@gmail.com

Coordinatore del Comitato: Massimo Granchi, presidente del Gruppo Scrittori Senesi

Vice Coordinatore: Carlo Legaluppi, Associazione Letteratura e Dintorni, Grosseto

Addetto stampa: Cristina Gatti, Associazione Gruppo Scrittori Firenze

Responsabile grafica e comunicazione: Marco Rodi, Associazione Liberi Autori ALA di Livorno

 

 

Galleria Fotografica

Web tv