SIENA NOTIZIE NEWS

ESTRA SIENA BASEBALL: PRESENTATA A PALAZZO BERLINGHIERI LA STAGIONE 2020

News inserita il 10-07-2020

Si è svolta questa mattina, presso la sala stampa di Palazzo Berlinghieri a Siena, la conferenza stampa di presentazione della stagione 2020 dell’Estra Baseball Club Siena, che con la prima squadra partecipa al campionato nazionale di serie C che per la compagine senese partirà proprio questa domenica 12 luglio 2020 in trasferta sul campo della Franchigia Firenze (la scorsa settimana, in cui ci sarebbe stata la prima giornata ma che nel vero calendario sarebbe stata la quarta, la formazione bianconera riposava).

All’incontro erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Siena, Paolo Benini, il Dirigente bianconero Irene Bonazzola, il General Manager bianconero Francesco Giusti, il giocatore (e coach) Antonio Rodriguez ed il tecnico cubano Antonio Roberto Acea Rosell.

“Chiudiamo un capitolo, quello della pandemia, nel quale parlare di sport era difficile e rappresentava qualcosa di secondario. Adesso ripartiamo, primo sport non professionistico a farlo, nel rispetto delle regole, con il protocollo redatto dalla FIBS ed approvato dal Governo. A fine giugno sono ripartiti i campionati giovanili, adesso ripartono anche i seniores, con la nostra serie C che sarà impegnata in una stagione concentrata ed intensa, che terminerà a fine settembre”, ha affermato il GM bianconero Francesco Giusti.

L’Assessore Paolo Benini ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale e del Sindaco Luigi De Mossi, ribadendo che “in Italia c’è bisogno di sviluppare nuovi sport che allarghino la platea dei praticanti e degli appassionati”. Benini ha voluto ricordare la figura del giocatore di pallacanestro George Bucci che, quando era protagonista con la Mens Sana Basket, nel 1980, una volta finita la stagione provò a giocare a baseball nella massima serie con il BBC Grosseto.

Antonio Rodriguez vede con positività la nuova stagione, ponendo, però, il problema del campo: “Siamo cresciuti molto, con tre categorie con le quali lavoriamo (Under 9, Under 12 ed Under 15), oltre alla serie C. Questo perché abbiamo svolto un bel lavoro promozionale nelle scuole e con le giovani generazioni (campo estivo “Summer Sport” che si è svolto dal 15 giugno al 3 luglio al campo di scuola di Siena e, sempre in Viale Avignone, i corsi di avviamento al baseball che andranno avanti per tutta l'estate ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 18:30). Con l'attuale impianto di Castellina Scalo, però, è impossibile sperare di andare in serie maggiori per le dimensioni dell’impianto, omologato per le soli giovanili e per la serie C”.

Il tecnico cubano Antonio Roberto Acea Rosell, arrivato in Italia poco prima del lockdown e costretto a rimanere fermo per diversi mesi (gli allenamenti sono ripresi solamente a fine maggio, ndr), ha voluto salutare tutti gli affezionati di baseball, invitandoli a seguire con passione la squadra.

In rappresentanza della dirigenza bianconera, Irene Bonazzola, Consigliere delegato alla serie C, si è dichiarata orgogliosa della squadra 2020 dell’Estra. “Crediamo nella serie B, anche perché, a promozioni bloccate, ci sono possibilità tramite i ripescaggi. La nostra società si è rinnovata nella sua composizione, con l'obiettivo di attirare nuovi giovani e recuperare quei giocatori che sono andati altrove”.

Per il secondo anno consecutivo il main sponsor del B.C. Siena è l’Estra, che aveva già legato il proprio nome al sodalizio bianconero nel corso delle due precedenti stagioni. Sponsor tecnico sarà la Fusi & Fusi di Siena, che da questa stagione lega il proprio nome anche al baseball, a dimostrazione del forte legame con la Città di Siena del sodalizio bianconero.

Ecco qualche info in più sulle regole del campionato nazionale di Serie C: in totale sono 78 le squadre al via, una in più dello scorso anno, con un campionato suddiviso in 17 gironi. Le formazioni toscane sono state suddivise tra i gironi N (nel quale gioca il Siena che ha come avversari Chimet BSC Arezzo, Franchigia Firenze, Boars Grosseto e ASD Cosmos San Casciano in Val di Pesa) e M. La regular season sarà disputata tra il 5 luglio ed il 27 settembre 2020. Non si svolgeranno i play off ed, a causa della sospensione delle retrocessioni per l’emergenza Coronavirus, si potrà accedere alla serie B solamente in virtù dei ripescaggi.

Disposizioni particolari serie C baseball: deve essere sempre presente nel line-up di 9 giocatori totali un numero minimo di 4 AFI (atleti di formazione italiana) in ciascuna partita, compreso il lanciatore.

Roster Estra B.C. Siena

Lanciatori: Fabiangel Garcia Gil, Dariangel Garcia Gil, Dario Osti, Niccolò Osti.
Ricevitori: Giulio Bianchini, Juan Alberto Berroa De Jesus, Anton Rommel Montero
Interni: Antonio Rodriguez, José Miguel Selmo, José Alberto Sanchez, Deurys Francisco Rodriguez, Iacopo Orrù.
Esterni: Hilton Ramon Vazsquez Figueroa, Angel Miguel Aquino Brazoban, Claudio Bicchi, Ismael Otanez Berroa, Jacopo Collalti, Juan Carlos Polanco, Besart Kurti.

Tecnici: Giusti Francesco (manager), Acea Rosell Antonio Roberto e Rodriguez Antonio (coach)

Dirigente accompagnatore: Irene Bonazzola 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv