SIENA NOTIZIE NEWS

 

EMMA VILLAS SIENA: PRESO IL CENTRALE MICHAEL MENICALI

News inserita il 07-06-2016


Continua la campagna acquisti in casa Emma Villas Siena che accoglie in squadra il centrale Michael Menicali. Classe 1990, 203 cm di altezza, originario di Moncalieri (To), Menicali, insieme al libero Cesarini, proviene dall’ultima stagione nella Globo Scarabeo Civita Castellana. 

LA CARRIERA Il piemontese ventiseienne è cresciuto pallavolisticamente nelle categorie minori con il Chisola, per poi approdare in serie B2 con Biella (stagione 2009-2010) con la quale conquista la promozione nel 2011 che gli vale l’esordio in B1 con la stessa. Le due stagioni successive le passa a Cagliari (2012-2014) per poi vestire i colori rossonero della Caffè Aiello Corigliano in Serie A2, dove sfiora la promozione nella finale persa contro Potenza Picena. L’anno successivo è ancora in A2 con la Globo Scarabeo Civita Castellana con la quale ottiene la quarta posizione nella Regular Season e l’accesso a quarti di finale play-off. Una carriera in crescendo quella di Menicali che nelle ultime due stagioni di Lega colleziona 441 punti in 61 match disputati.

 

LE DICHIARAZIONI “Ho conosciuto la Emma Villas Siena nella stagione precedente, - dichiara Menicali - come una squadra comunque ostica che ha dimostrato, in più di un’occasione, di farsi valere, ad esempio nel caso della Coppa Italia (la Emma Villas Siena ha guadagnato la semifinale di Coppa vincendo proprio contro Civita Castellana). L’impressione è quella di una società molto seria e ben organizzata, sicuramente tra le migliori di questo campionato, quindi quando mi è arrivata la proposta da Siena per me è stato un onore. Erano già due anni che si era manifestato un interessamento, questo è stato l’anno decisivo.”

 

Con la Emma Villas Siena si apre per il giovane centrale la terza stagione consecutiva in Serie A2. Il suo punto di vista è tuttavia quello di una persona umile oltre che di atleta responsabile: “E’ il mio terzo anno in A2 ma non mi sento un esperto, ho tanto e avrò sempre da imparare.”

 

Nell’attuale roster il centrale ritroverà un compagno di squadra della passata stagione: il libero Andrea Cesarini.

“Sono molto contento di ritrovare Ces, - commenta l’atleta - perché è uno dei ragazzi con cui ho legato di più e non nascondo che mi ha spinto positivamente nella decisione di vestire la maglia della Emma Villas Siena.”

 

L’amicizia con il compagno di squadra mette in luce quanto questo elemento conti per Menicali: “L’aspetto umano è fondamentale in una squadra: il fare gruppo può spesso fare la differenza anche rispetto al valore tecnico dei singoli. Non sono una persona molto ‘social’, tuttavia a livello umano sono molto presente. Inoltre mi piace confrontarmi e stare in mezzo ai tifosi, spero di replicare il rapporto che avevo con loro quando ero a Corigliano, quando seguivano gli allenamenti e ci aspettavano fuori dal Palazzetto. Ho visto che Siena ha un numero eccezionale di tifosi, uno dei più numerosi della Serie A, quindi credo ci siano tutti i presupposti per fare bene”.

 

Con l’arrivo di Menicali la società del Presidente Bisogno introduce una prima novità nel reparto dei centrali in linea con un volley mercato bianco blu che rispecchia decisamente le promesse di inizio campagna acquisti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv