SIENA NOTIZIE NEWS

 

DOMENICA SI CORRE IL PALIO DI CASTIGLION FIORENTINO

News inserita il 17-06-2016

Conto alla rovescia per la 38° edizione del Palio dei rioni di Castiglion Fiorentino, ultimo evento in programma prima della tratta del 29 giugno. Dal 2003 il Palio si corre con una formula particolare, in quanto i 3 rioni cittadini si schiereranno con 2 cavalli e 2 fantini ciascuno. Quest’anno ci sarà una novità, vale a dire il ”Paliotto Memorial Giuseppe Gentili”, che si disputerà sabato prima della prova generale, e che ricorderà il grande Ciancone, deceduto nel 1978 a causa delle ferite riportate a seguito di una caduta in una corsa di consolazione proprio sulla pista di Castiglion Fiorentino.

Nel Paliotto, corso da ciascun rione con un solo cavallo, si sfideranno fantini under 26 e per la precisione Michele Uccheddu per Cassero su Stenfort, Jacopo Pacini per Porta Fiorentina su Bonbijou e Federico Guglielmi per Porta Romana su un cavallo che sarà scelto solo sabato mattina.

La domenica pomeriggio nel Parterre di Piazzale Garibaldi si disputerà il Palio. La concomitanza con il recupero di Ferrara ha scombussolato i piani di alcuni rioni che hanno dovuto cambiare all’ultimo momento le loro monte. Solo Porta Fiorentina ha mantenuto i fantini originariamente ingaggiati e cioè Andrea Chessa e Dino Pes che monteranno Quattro Mori e Qui Pro Quo. Il Cassero ha dovuto rinunciare al re del Parterre Walter Pusceddu, che ha preferito correre a Ferrara, e lo ha sostituito con Alessandro Chiti, che farà coppia con Gianluca Mureddu. I cavalli saranno Shamera e Suelzu de Mores. Infine Porta Romana che si affiderà a Giosuè Carboni. Ancora mistero sul nome dell'altro fantino che andrà al canape. I dirigenti del rione giallo rosso confidano ancora nell’arrivo di Massimo Columbu, che la mattina sarà impegnato nella carriera estense. In settimana si erano sparse voci su un possibile ingaggio di Massimo Donatini in caso di rinuncia di VelenoII. Queste indiscrezioni però non hanno trovato conferma. Non sarebbe pertanto da escludere l’ipotesi di un doppio impegno per Jacopo Pacini che, ricordiamo, correrà il Paliotto per questo rione. I cavalli saranno scelti tra Quattro Mori, Qui Pro Quo e Pressing de Mores.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv