Sarteano partecipa alla “Camminata tra gli olivi”, domenica 27 ottobre, lanciata dall’Associazione nazionale delle Città dell’olio. L’appuntamento è per le ore 10, con ritrovo all’Ufficio turistico di Sarteano (piazza Bargagli). Quindi (ore 10,15) partenza per un itinerario misto, sia urbano che extraurbano. Si raggiunge immediatamente la Rocca Manenti (possibile una visita), poi si guadagna via della Rocca nella direzione del Frantoio Casagni passando tra gli oliveti. Successivamente, attraverso Porta Umbra, si costeggia il centro storico affrontando un tratto di campagna: subito, all’esterno delle antiche mura, si trova il Frantoio Tistarelli. Assaggi di oli extravergine sono previsti in entrambi i frantoi. Per i partecipanti è a disposizione un biglietto cumulativo ridotto a 6 euro per visitare la Rocca Manenti, il Museo civico archeologico e la Sala d’arte Beccafumi. La lunghezza totale del percorso è di circa 6 km; la durata (con le soste) è di circa 3 ore. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio turistico, turismo@comune.sarteano.si.it, t. 0578 269 204. L’organizzazione è di Intrepido Servizi.
«Il Comune di Sarteano sostiene i paesaggi e la produzione olivicola – afferma l’assessore del Comune di Sarteano Flavia Rossi - e lo dimostra aderendo a iniziative-simbolo come questa, che nascono per valorizzare il patrimonio olivicolo e sensibilizzare la cittadinanza sull’uso dell’olio extravergine di oliva di qualità in una dieta equilibrata, anche per prevenire i tumori le malattie epatiche. In particolare, quest’anno la Camminata tra gli olivi è dedicata all’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica: un grande tema, oggetto di una proposta di legge dell’Associazione delle Città dell’olio».
L’evento è a sostegno di un impegno che è morale prima ancora che economico e di tutela dei paesaggi, sintetizzato in uno slogan: «Salvare un oliveto salva la vita». È lo stesso che compare in uno striscione che potrà essere usato dai partecipanti alla Camminata, con una foto simbolo da rilanciare sui social. Così si può dare voce a un messaggio condiviso non solo da tante comunità ma anche da varie associazioni, che hanno aderito e danno il loro sostegno: Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Fif (Federazione italiana fegato onlus), Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia). C’è poi il patrocinio del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica. Alla Camminata tra gli olivi partecipano circa 150 Comuni italiani: per tutti vale la data del 27 ottobre. Sono previsti percorsi di trekking, escursioni in bici o a cavallo, degustazioni di olio evo e prodotti tipici, visite ai frantoi, tour del territorio, attività ludico-didattiche per bambini e adulti (programmi disponibili sul sito: www.camminatatragliolivi.it.