SIENA NOTIZIE NEWS

 

DOMANI A SIENA NORDIC TALES: CAMMINATA CONTRO SCLEROSI MULTIPLA

News inserita il 03-06-2016


Dopo Napoli, Cosenza e Milano, si dirige al centro il Tour Nordic Tales Edizione 2016, progetto nato lo scorso anno per camminare insieme contro la sclerosi multipla. L’iniziativa ha il patrocinio di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, della SINW - Scuola Italiana di Nordic Walking – e della Provincia di Siena e il supporto non condizionato di Sanofi Genzyme.

L’appuntamento è il 4 giugno alle ore 10.00 presso Orto de’ Pecci (entrata pedonale in Via Porta di Giustizia, 39) è aperto a familiari, amici e a tutti coloro che vorranno sostenere le persone con sclerosi multipla facendo sentire meglio la loro voce e imparando la tecnica del Nordic Walking

“Con una prevalenza stimata in Toscana di 188 casi ogni 100.000 abitanti, la Sclerosi Multipla ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e su quella di chi li assiste e sta loro vicino. Ben vengano quindi – afferma la Dr.ssa Monica Ulivelli, U.O.C Neurologia e Neurofisiologia clinica Azienda Ospedaliera Universitaria Senese – tutte le iniziative atte a far conoscere meglio la malattia e soprattutto ad aiutare i pazienti ad affrontare meglio la vita quotidiana. Sicuramente un’attività all’aria aperta come il Nordic Walking, che coinvolge attivamente tutta la muscolatura e gode dell’ausilio delle bacchette, è ideale dal punto di vista riabilitativo e può dare un grande aiuto a chi ha problemi di ridotta mobilità”.

“Ogni 3 ore ad una persona viene diagnosticata la SM. Per questo noi della Sez. AISM di Siena siamo felici di accogliere questa iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica, considerando che in Toscana ci sono 6.600 persone con SM  di cui la metà sono giovani” afferma  il Presidente Prov. Sez. AISM di Siena, Debora Delle Macchie.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti e la durata prevista è di circa un’ora, in base alle esigenze dei partecipanti. La Scuola Italiana Nordic Walking guiderà la camminata all’interno dell’antico Orto de’ Pecci con istruttori specificamente formati per seguire persone con SM e per insegnare la tecnica di utilizzo delle bacchette.

“Dal 2015 sosteniamo con entusiasmo il progetto Nordic Tales, insegnando e accompagnando nelle camminate persone con diversi livelli di disabilità,” afferma Pino Dellasega, istruttore e presidente della Scuola Italiana di Nordic Walking. “Il Nordic Walking è un’attività fisica adatta a tutti e completa, in quanto interessa fino al 90% della muscolatura. Per chi, come noi, lo pratica con passione da tanti anni, però, non è solo questo: è soprattutto un viaggio interiore, a contatto con gli altri e con la natura, per conoscersi e affrontare meglio le sfide della quotidianità.”

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che può alterare l’equilibrio e la stabilità dei movimenti delle persone che ne sono affette; secondo gli ultimi dati del Barometro SM 2016, nuovo strumento di valutazione della malattia creato da AISM e Fondazione SM e presentato il 18 maggio al Ministro Lorenzin, in Italia le persone affette da SM sono 110.000, con 3400 nuove diagnosi all’anno, per  la maggior parte giovani tra i 20 e i 40 anni.

Il Nordic Walking si è rivelato adatto a questa patologia grazie all’utilizzo dei bastoncini da camminata e allo spirito di gruppo che lo accompagna. Per questo motivo, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla sostiene l’iniziativa, quale momento di aggregazione e attività fisica all’aria aperta, elementi fondamentali per una migliore qualità di vita per le persone che convivono con la patologia. 

I partecipanti e i supporter sono invitati a contribuire con testi, immagini o video attraverso i canali social come Twitter e Facebook con l’hashtag #nordictales. 

Le prossime tappe saranno: a Torino il 6 giugno, a L’Aquila il 10 giugno e a Roma il 24 giugno.

Nell’ambito delle iniziative confluite nella Giornata Mondiale dedicata alla patologia, lo scorso 25 maggio, Sanofi Genzyme ha ribadito il suo impegno a favore delle persone con sclerosi multipla con il progetto “The World vs.MS”, una campagna europea nata per far incontrare i bisogni quotidiani di chi convive con questa patologia con le idee e le soluzioni degli innovatori di tutta Europa. 

Dopo la prima fase (che terminerà il 6 giugno), dove malati e caregiver erano stimolati a raccontare le sfide  quotidiane della comunità dei pazienti sul sito theworldvsms.com/it, partirà a luglio la seconda fase: gli innovatori di tutta Europa sono chiamati a trovare soluzioni per questi bisogni. In palio 100 mila euro per sviluppare l’idea vincente, in collaborazione con l’organizzazione non profit Sclerosi Multipla Irlanda.

Sanofi Genzyme - www.genzyme.it - www.sanofigenzyme.com 

Sanofi Genzyme è una delle più importanti realtà al mondo nel campo delle biotecnologie farmaceutiche, all’avanguardia nello sviluppo di terapie innovative per i pazienti affetti da patologie rare e disabilitanti. Fondata nel 1981 a Boston (Massachusetts, USA) come piccola startup biotech, nel 2011 è entrata a far parte del Gruppo Sanofi, di cui oggi è la divisione specializzata nelle malattie rare, sclerosi multipla, oncologia e immunologia. In Italia è presente dal 1993.

Sanofi – www.sanofi.it – www.sanofi.com

Sanofi, leader globale della salute, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche mettendo al centro i bisogni dei pazienti. I punti di forza di Sanofi nel settore della salute sono: soluzioni per il diabete, vaccini umani, farmaci innovativi, Consumer Healthcare, mercati emergenti, salute animale e Genzyme. Sanofi è quotata alle Borse di Parigi (EURONEXT: SAN) e di New York (NYSE: SNY).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv