SIENA NOTIZIE NEWS

 

DAL 10 MARZO TORNA "GIROGUSTANDO" NELLE TERRE DI SIENA

News inserita il 08-03-2016


Diciassette accoppiate, sette regioni rappresentate, un mix tra sapori vicini e lontani condito con dissertazioni storiche e utili consigli nutrizionali. Dal 10 marzo nelle terre di Siena tornano i cuochi che s’incontrano: è Girogustando 2016, quindicesima edizione della rassegna di gemellaggi in cucina firmata Confesercenti, presentata oggi a Siena. “Da quindici anni manteniamo la formula base, ma ogni anno cerchiamo di guardare oltre” dice Carlo Conforti, Presidente provinciale di Confesercenti, sintetizzando lo spirito di Girogustando: “Expo 2015 l’anno scorso ci stimolò a determinare  l’impronta ecologica delle ricette utilizzate; quest’anno proseguiremo, proponendo al pubblico in sala utili ‘sottotitoli’ nutrizionali”. Ecco quindi il coinvolgimento di Sinutriwells,  spin off dell’Università di Siena specializzata su questi temi, le cui nutrizioniste interverranno durante le serate. Il prologo giovedì 10 marzo, quando il ristorante Kairos di Monselice si sposterà dal Veneto alla Crete senesi, ospite dell’Osteria il Ristoro di Ville di Corsano (frazione di Monteroni d’Arbia). Subito dopo Pasqua, il ristorante Il Mestolo di Siena tornerà a formare un accoppiata vincente con l’Osteria Già sotto l’arco, che già sei anni fa qui si trasferì per una sera da Carovigno, (Brindisi). Aprile proporrà Aprile proporrà altri due prestigiosi appuntamenti: Mercoledì 13 con il ristorane Alcide di Poggibonsi che ospiterà l’Oca ciuca di Vigevano (pavia), e Giovedì 28 con il San Marco di Ponte di Legno al Castello di Modanella, Rapolano Terme); nei mesi di maggio e giugno altri quattro menu condivisi, prima della pausa estiva. 

STORIE DI GASTRONOMIA. Il quindicesimo anno di Girogustando sarà anche il decimo dalla scomparsa di  Giovanni Righi Parenti, probabilmente il più grande esperto di gastronomia che Siena abbia conosciuto. ““ra i tesori storici che questo territorio deve conservare per le nuove generazioni c’è anche la cultura gastronomica. Righi Parenti era pervaso di questo, e lo manifestava anche in modo provocatorio. Ecco perché quest’anno vogliamo valorizzarlo” anticipa Mauro Tigli, Presidente dei ristoratori Fiepet Confesercenti di Siena.  ognuna delle serate della manifestazione proporrà così una personale interpretazione della sua opera, attingendo ogni volta ad una delle numerose pagine dei suoi ricettari. Comincerà Elisa Ghezzi, chef dell’Osteria il Ristoro, con lo “stampo di ricotta con cibreo di fegatini di pollo”; le farà eco il 5 aprile Nicoletta Marichella (Il Mestolo) con il “Pescato del Tirreno con salsa di capperi”.

 

LE COPPIE E LA SQUADRA. Oltre ai 34 cuochi protagonisti, che saranno di scena al ritmo di due per volta come di consueto, Girogustando 2016 sarà il frutto di un nuovo impegno corale tra soggetti pubblici e – soprattutto – privati. Patrocinata dal Comune di Siena e da Vetrina Toscana, la manifestazione ideata da Confesercenti Siena è sostenuto da Camera di Commercio, Simply, Caffè Batani, Febal Casa Poggi Arredamenti, Clinica del Sale

 

Dopo la pausa estiva, una nuova carrellata di cuochi che s’incontrano sarà in programma in autunno, dall’8 settembre e fino al 24 novembre, quando la Bussola di Porto Santo Stefano e il Fonte Gaia di Siena concluderanno il quindicesimo Girogustando in piazza del Campo. I menu e il programma completo suwww.girogustando.tv.

 

GIROGUSTANDO  2016

PRIMA PARTE: PRIMAVERA

Giovedì 10 marzo: L'osteria Il Ristoro di Monteroni d'Arbia ospita il Kairos di Monselice (PD)

Martedì 5 aprile: Il Ristorante il Mestolo di Siena ospita l’ Osteria Già Sotto l'Arco di Carovigno (BA)

Mercoledì 13 aprile: Il Ristorante Alcide di Poggibonsi ospita l’Oca Ciuca di Vigevano (PV)

Giovedì 28 Aprile: Il Ristorante Castello di Modanella di Rapolano Terme ospita il Ristorante San Marco di Ponte di Legno (BS)

Giovedì 12 Maggio: Il Ristorante Da Michele di Siena ospita l'Osteria del Vicario di Certaldo (FI)

Giovedì 26 Maggio: La Taverna della Berardenga di Castelnuovo B.ga ospita il Ristorante Gli Attortellati  di Grosseto

Giovedì 9 Giugno: L'Osteria Bottega di Lornano di Monteriggioni ospita Il Tufo Allegro di Pitigliano(GR)

Giovedì 16 Giugno: La Trattoria Il Libridinoso di Murlo ospita La Cerqua di Montefiore Conca (RN)

SECONDA PARTE: AUTUNNO

Giovedì 8 Settembre: Il Ristorante Fori Porta di Siena ospita La Taverna Pane e Vino di Cortona (AR)

Giovedì 22 Settembre: l'Hostaria Il Buco di Chianciano Terme ospita il Nitens di Viareggio (LU)

Giovedì 13 Ottobre: La Grotta di Santa Caterina  di Siena ospita l’Aghesante di Rivignano (UD)

Venerdì 21 Ottobre: Il Ristorante Pesce D'Oro di Chiusi ospita El Gordo di Verona

Venerdì 28 Ottobre: Il Ristorante L'Angolo di Acquaviva Montepulciano ospita La Foresta di Monte Isola (BS)

Giovedì 3 Novembre: Il Ristorante Dal Falco di Pienza ospita il Santa Caterina di Varazze (IM)

Giovedì 10 Novembre: La Grotta del Gallo Nero di Siena ospita l'Aratro di Alberobello (BR)

Giovedì 17 Novembre: Il ristorante I Salotti del Patriarca di Chiusi (Siena) ospita lo Strada Facendo di Modena

Giovedì 24 Novembre: Il Ristorante Fonte Gaia di Siena ospita il La Bussola di Porto S. Stefano (GR)

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv