SIENA NOTIZIE NEWS

COVID-19, BASEBALL: LA FIBS FERMA TUTTI I CAMPIONATI

News inserita il 06-03-2020

SIENA - Sono sospesi tutti i campionati di ogni categoria (giovanili comprese) fino al weekend 17-19 aprile. Tale decisione è stata presa nel pomeriggio di giovedì 5 marzo dal Consiglio federale della FIBS (riunito in videoconferenza), considerando che, essendo, di fatto, impossibile allenarsi fino al 4 aprile, si consentano 2 settimane di preparazione alle squadre prima di iniziare a giocare.

Le squadre dell'Estra Baseball Club Siena vedranno, quindi, ritardare di due settimane il proprio esordio, come nel caso della serie C, che avrebbe dovuto iniziare a giocare domenica 5 aprile, o, addirittura, di quasi un mese, come per l'Under 12 e l'Under 15 baseball, il cui "play ball" dei campionati era previsto per il weekend del 21 e 22 marzo. Sospesa, ovviamente, anche l'attività dell'Under 9, con il primo concentramento del torneo "Batti e Cresci" previsto per domenica 15 marzo annullato.

Anche tutte le attività delle squadre nazionali, delle Accademie, della Nazionale e delle Selezioni regionali, tryout, raduni, allenamenti, amichevoli, sono state sospese fino al 3 aprile.

Non solo: tutti gli eventi, partite e allenamenti, si possano effettuare a porte chiuse e solo in presenza di un medico che verifichi il rispetto delle condizioni imposte, ovvero, fra le altre, la distanza minima di almeno un metro fra tutti i partecipanti (atleti, tecnici, dirigenti, eccetera). Per semplificare, la FIBS ha deciso di estendere queste disposizioni anche alle attività di base, che nel nostro caso sono il Mini baseball/softball e l’amatoriale.

La società bianconera, che questa settimana ha interrotto gli allenamenti, prenderà una decisione a breve, comunicandola tramite i propri canali social.

Tornando al baseball giocato, si inizierà con la giornata di calendario già prevista per quelle date, le partite precedenti saranno gestite, il più possibile, come recuperi, cioè verranno riprogrammate secondo accordi tra le società. In mancanza di accordo, queste gare verranno fissate direttamente dalla Commissione Organizzazione Gare.

Questo anche per tutelare chi ha già programmato anticipatamente le trasferte successive. Altre giornate potranno slittare in avanti.

Le date di tutti i campionati sono compatibili con questi cambiamenti, con la sola A1 Softball che presenta una situazione particolarmente problematica in merito alla quale saranno sentite le Società interessate, essendo la Nazionale azzurra qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Nel fine settimana del 19 aprile si inizierà a giocare anche se fosse consentito solo a porte chiuse.

"Il periodo che stiamo passando è certamente complesso ed è una situazione che non si era mai verificata in 80 anni di storia della nostra Federazione. E' il momento di serrare ancora di più le fila; il rispetto delle regole e la determinazione che da sempre contraddistinguono il nostro meraviglioso movimento, sono certo che ci permetteranno di ricominciare ancora più forti di prima", ha scritto il Presidente federale Andrea Marcon.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv