SIENA NOTIZIE NEWS

 

CONCERTO DEI TALENTI DELL'ACCADEMIA DELLA CHIGIANA A POGGIBONSI

News inserita il 07-08-2016

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico, sarà ancora la suggestiva cornice della Basilica di San Lucchese a Poggibonsi (SI) che ospiterà il tradizionale appuntamento con il concerto dell’Accademia Musicale Chigiana.

Protagonisti della serata, che si terrà martedì 9 Agosto alle ore 21.15, i giovani talenti del corso di Canto, diretti dal Maestro RAINA KAIBAIVANSKA, della prestigiosa scuola di musica.

Raina Kabaivanska è una delle cantanti liriche contemporanee più importanti. Diplomata in canto e pianoforte al conservatorio di Sofia e nel 1957, debutta all'Opera Nazionale Bulgara nell'Eugenio Onieghin di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Raina Kabaivanska è stata insignita di numerosi premi: Bellini – 1965; Viotti d’Oro – 1970; Puccini – 1978; Illica – 1979; Monteverdi – 1980; il Premio Lorenzo il Magnifico dell’Accademia Medicea – 1990; il Grande premio “Una vita per la musica” - Venezia, 2000; Doctor Honoris Causa della Nuova Università Bulgara per il suo contributo alla cultura musicale nel mondo. E’ stata insignita dell’Ordine “Stara Planina” per il suo straordinario contributo nel campo dell’arte e alla democrazia in Bulgaria. E’ Cavaliere della Gran Croce dell‘Ordine al Merito della Repubblica Italiana per benemerenze di segnalato rilievo verso la Nazione nel campo delle arti. Nel 2011 è insignita del grado più alto - Commendatore - dell'Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese. Nel 2013 Raina Kabaivanska riceve l’Oscar alla carriera per i suoi contributi nell’arte della musica lirica.

Raina Kabaivanska insegna all’Accademia Chigiana di Siena, all’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena e alla Nuova Università Bulgara a Sofia. “

L’appuntamento musicale con gli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena è organizzato dalla stessa Accademia in collaborazione con E20, l’associazione culturale J. Maritain e il circolo culturale Idee Valdelsa

Il Presidente dell’Associazione E20, Stefania Lori, e il Presidente dell’Associazione Idee Valdelsa, Pietro Burresi, si dichiarano estremamente soddisfatti per l’iniziativa, visti lo spessore dei Talenti che intratterranno la serata e la larga partecipazione della cittadinanza valdelsana, senese e fiorentina, al precedente concerto tenutosi lo scorso luglio.

Per informazioni 349 35 85 489

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv