SIENA NOTIZIE NEWS

CON 'SIENA SALUTE' UN LABORATORIO DI ARTE E SCRITTURA CREATIVA

News inserita il 01-03-2021

Un laboratorio di scrittura che parte dall'arte figurativa nei secoli per fare da spunto a brani di narrativa e altro. Otto incontri sulla piattaforma Zoom ogni mercoledì alle 19 per imparare a raccontare l'arte, esprimere emozioni e quindi comporre un testo, una poesia, un pensiero ispirato a grandi opere e artisti specifici.
È Siena Salute ad organizzare questo corso dal 10 marzo, con la presenza di due esperti, lo scrittore Arsenio Siani e la storica dell'arte Lucia Simona Pacchierotti.
''L'opera d'arte ha insito un potere evocativo di emozioni e sensazioni. È il nostro cervello a tradurre in immagini le parole e viceversa ... Chi davanti a un'opera non ha sentito attrazione, repulsione, interesse, serenità? Solo che non siamo addestrati a tradurre in parola scritta tutto ciò...'' si legge nella descrizione del Corso, che inizia mercoledì 10 marzo per un totale di otto incontri. All'inizio di ogni lezione viene infatti proposta un'immagine o più di una riferita a un'opera di un periodo storico preciso, che sarà illustrato brevemente, e poi saranno svolti gli esercizi di scrittura. Il primo incontro ha come argomento Nike di Samotracia, poi si passa all'opera di Lorenzetti nota a tutti i senesi, ''L'allegoria del Buon Governo'', per proseguire con opere di Piero della Francesca, Parmigianino, Caravaggio e così via. La parte artistica sarà curata da Lucia Simona Pacchierotti, storica dell'arte e scrittrice, per la parte letteraria invece interverrà Arsenio Siani, docente di Scrittura creativa, che guiderà gli iscritti a realizzare brani di poesia o prosa con indicazioni specifiche e con espedienti narrativi che affineranno le tecniche già presenti o ancora in boccio negli studenti. Il corso è aperto a tutti. Ogni lezione dura un'ora e mezzo Per informazioni è possibile consultare il sito di Siena Salute sezione Corsi ed Eventi. Ecco il link diretto: https://www.sienasalute.it/laboratorio-di-scrittura-creativa-e-immagini/

Annalisa Coppolaro

 

 

Galleria Fotografica

Web tv