SIENA NOTIZIE NEWS

 

CNA PENSIONATI, CALENDARIO CON NONNI E NIPOTI UNITI PER LA TUTELA DEL MONDO

News inserita il 13-12-2019

Cna Pensionati ha dedicato il calendario 2020 all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Un lavoro importante, che ha visto la sinergia fra gli artigiani a riposo e Melania Merlo, designer siciliana con radici anche a Siena, che ha realizzato dodici illustrazioni con protagonisti nonni e nipoti, che insieme realizzano le piccole azioni quotidiane per il miglioramento della terra in cui viviamo. Il tutto è stato armonizzato dalla grafica di Giacomo Franci, che ha reso il calendario una vera e propria chicca natalizia. Tutti i pensionati lo potranno ritirare gratuitamente negli uffici Cna della provincia di Siena: “I pensionati sono i primi portatori di valori nella società e con questo calendario vogliamo sottolinearlo ancora una volta”, esordisce il presidente Cna Pensionati Siena Alberto Rossi, che prosegue: “Non vogliamo entrare nelle polemiche di queste settimane a proposito di tutela ambientale e della terra in generale, per questo abbiamo preso le indicazioni dell’Onu firmate e condivise da quasi tutti i paesi del mondo. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato a questa opera. Ovviamente si tratta di una piccola cosa, ma che rafforza l’azione quotidiana che svolgiamo in tutti gli uffici Cna di Siena, con i servizi del Patronato, del Caf ed anche la nostra rappresentanza. Credo che abbiamo dato un segnale importante”, conclude Alberto Rossi. Sui social Cna e sul sito è presente un piccolo video di presentazione.

Come riporta il sito delle Nazioni Unite, “L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv