"Nei giorni scorsi alcuni esponenti istituzionali locali e nazionali del centro destra senese nel commentare sulla stampa i risultati delle nota classifica del "Sole 24 ore" dalla quale emergerebbe una risalita positiva per la città di Siena, hanno ben messo in evidenza una certa lontananza dalla realtà nonché ingenuità intellettuale".
"Seppur autorevole sotto il profilo scientifico vorremmo ricordare a lor signori che la classifica del "Sole 24 ore" misura più la ricchezza in termini di Pil e "performance" economiche piuttosto che in termini di reale benessere e vivibilità delle città. E ciò sulla base di indicatori/parametri standardizzati e molto accademici (ossia schierati su ben note scuole di pensiero economico).
"Evidentemente per il centro destra rifugiarsi dietro a questi parametri neo liberisti che farebbero rivoltare nella tomba illustri economisti storici come J. M. Keynes rappresenta un modo per gettare un po' di "fumo negli occhi".
"Ad ogni modo anche a voler richiamare la classifica del "Sole 24 ore" emerge comunque che la Toscana (Regione governata dal centro sinistra ma con importanti città amministrate dal centro destra) rimane fuori dalla "top ten" nazionale".
Alessandro Dolci - Fiamma Tricolore Siena