SIENA NOTIZIE NEWS

 

CIVICI IN COMUNE: "PACCIANI, SPIRITO ED ENTUSIASMO AL SERVIZIO DI SIENA"

News inserita il 28-04-2023

Molti cittadini, anche amiche e amici che fino al 2018 seguivano con interesse il gruppo Siena 5 Stelle, ci hanno chiesto i motivi della nostra candidatura nella lista di Civici in Comune per le Amministrative del Comune di Siena del 14 e 15 maggio..

La risposta veloce è che in questa lista, e nel candidato Sindaco Fabio Pacciani, abbiamo ritrovato moltissimo dello spirito e dell’entusiasmo genuino al servizio della città, che vivevamo durante gli anni di vita del gruppo “Siena 5 Stelle”. E la forza per portare avanti quelle idee e quella visione di Siena che ci animava e ci spronava, anche quando tutti ci davano contro.

Quel gruppo tanto attivo e coraggioso che, diventato forse troppo forte e troppo importante, tanto da rischiare di vincere le elezioni del Comune di Siena nel 2018, venne bruscamente stroncato da una inspiegabile (e ancora oggi immotivata) decisione di un anonimo Staff “nazionale”. Un gruppo animato dalla convinzione e dalla volontà di poter offrire alla città di Siena una politica diversa, innovativa, cittadino-centrica. Non politici di professione ma cittadini, che a Siena sono nati, vivono, lavorano e hanno la loro famiglia. Consapevoli dei problemi, perché vissuti sulla loro pelle, e determinati a risolverli con quel “buon senso” che, oggi più che mai, sembra essere una caratteristica molto rara nella classe politica locale e nazionale.

Qualcuno ci ha anche chiesto come mai non proseguire l’esperienza sotto lo stesso cappello. Beh, per iniziare, quel cappello non esiste più: è stato sostituito da una copia sbiadita che, a nostro modesto parere, non ha più niente di quello che era il Movimento 5 Stelle originale, quello a cui avevamo aderito con la genuina convinzione di poter cambiare il Paese. Una convinzione infranta con violenza sugli scogli della Politica nazionale, di cui ancora oggi paghiamo (a caro prezzo) le conseguenze.

Il civismo, quello vero, è per noi l’unica via che questa città può permettersi, oggi, di percorrere per imprimere un vero cambiamento di metodo e persone.

Silvia Suglia e Michele Pinassi - Candidati nella lista Civici in Comune a sostegno di Fabio Pacciani

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv