SIENA NOTIZIE NEWS

"CITTÀ DI SIENA": 70 SCRITTORI DA TUTTA ITALIA PREMIATI A VIVIFORTEZZA

News inserita il 16-06-2021

SIENA - Settanta autori di poesia, narrativa sia edita che inedita, narrativa per ragazzi, saggi, racconti brevi, provenienti da tutte le regioni d'Italia si sono dati appuntamento in Fortezza alla premiazione di ben due edizioni del Premio Città di Siena. Infatti la premiazione dell'edizione 2020 non si era potuta svolgere a causa della pandemia, per cui il 13 giugno a Vivifortezza, nello spazio LibriVivi, si sono incontrati i finalisti delle due edizioni per una serata in presenza dal grande fascino davanti allo splendido panorama di Siena assolata. I partecipanti erano ben oltre trecento per ogni edizione del Premio.
Il Gruppo Scrittori Senesi, parallelamente con altri gruppi analoghi nati in Toscana e altrove, è una Associazione culturale costituitasi nel 2014 e raccoglie circa quaranta scrittori, poeti e giornalisti che lavorano a Siena ma non solo. E cinque anni fa dal Gruppo nacque l'idea di un premio letterario che portasse il nome della nostra città, aperto a scrittori pubblicati ma anche a chi ha un'opera nel cassetto e sogna di pubblicarla. Infatti Extempora Edizioni offre contratti di pubblicazione gratuiti ai vincitori, mentre la collaborazione con Elba Book Festival e Premio Letterario Toscana significa riconoscimenti e possibilità di far parte di questi due grossi eventi letterari regionali.
Il Premio Città di Siena è organizzato dall'Associazione Culturale Gruppo Scrittori Senesi in collaborazione, oltre ad Extempora Edizioni, con Club per l'Unesco di Siena, Gruppo Stampa Autonomo di Siena, UniCoop Firenze, La Parola che non muore Festival della Lingua Italiana, Aracne Editore.
Presenti alla premiazione gli scrittori del Gruppo insieme alla Presidente Alessandra Cotoloni, al direttore artistico del premio Massimo Granchi, a Mario Tassoni del Club Unesco e a Francesca Paoli di Extempora Edizioni.
''Due edizioni bellissime per cui non abbiamo potuto fare la premiazione in precedenza ma che riusciamo finalmente ad organizzare quest'anno, una bella sensazione poter vedere di persona i partecipanti e i vincitori, in questa bellissima cornice di Vivifortezza - ha detto Massimo Granchi -. Un premio che sta crescendo ogni anno e che celebra la creatività della parola, nei vari generi e nelle forme più diverse, che ci sta regalando soddisfazioni ed emozioni grazie ad un numero di partecipanti molto alto, quindi grazie a tutti coloro che spesso facendo molti chilometri sono riusciti ad essere qui per questa bella premiazione, qui nell'''attico'' di Siena, la splendida Fortezza Medicea. Siamo già pronti a lanciare la VII edizione!''.
Di seguito i vincitori dell'Edizione 2021 del Premio:
Sezione Opere Inedite (categoria romanzo inedito o racconti inediti): 3° classificato Sudd di Santo Triolo, 2°posto Era il due di luglio di Fabio Pieragnoli e 1° posto Chiedilo al cielo di Gabriele Marra. Sezione Opere inedite (raccolta di poesie): 2° classificati ex aequo Sillabari del cortile di Fernando della Posta e Il respiro dell'anima di Andreina Cresta, 1° premio per I sentieri dell'intimità di Sante Serra.
Sezione Opere inedite - Premio Fiorenza Mannucci (narrativa per bambini tra i 6 e i 13 anni): 3° posto per Kyra e Diego di Diego Russo, 2° posto per La volpe che voleva toccare le stelle di Pierangelo Colombo e 1° posto per IL balule di mia nonna di Fabiane Cristina Albuquerque.
Sezione Opere edite (categoria saggi): 3° posto Roberta Franchi, 2° Gianluca Ciuffardi e Tommaso Perissi, 1° posto Andrea Antonioli.
Sezione Opere edite (categoria poesia) 3° premio per Oggi è già ieri di Mario Fulvio Giordanino, 2° posto per Il destino di un mare eterno di Candido Meardi e 1° posto per Con soffi leggerissimi, continui di Elisabetta Santini. Infine per la Sezione opere edite (prosa) il terzo premio è andato a Ho camminato la notte di Zeno Amatuzzi, il secondo a Senza dolore di Danilo Mailò, vincitore della sezione L'ultimo segreto di Paganini di Davide Lazzeri.

Annalisa Coppolaro

 

Galleria Fotografica

Web tv