SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI: TEATRO PER BIMBI E RAGAZZI CON ORIZZONTI D'ARTE

News inserita il 13-10-2016


Accendere e coltivare la passione per il teatro fin dalla tenera età con lo scopo di aprire, a tutti i ragazzi interessati, un mondo nuovo fatto di arte e bellezza. È questa la filosofia con la quale la Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Compagnia Macchiati, ha iniziato “Orizzonti Officine Young” e “Orizzonti Officine Kids” due laboratori teatrali pensati e dedicati a ragazzi dai 5 ai 14 anni d’età. Orizzonti Officine Kids, confermato dopo il successo dello scorso anno, si divide in due corsi di teatro distinti: il primo dedicato ai bambini dai 5 ai 7 anni d’età; il secondo ai bambini dagli 8 agli 11 anni. Novità di quest’anno è invece Orizzonti Officine Young che mira a coinvolgere i ragazzi dai 12 ai 14 anni d’età. Tutti i corsi si svolgeranno da ottobre a maggio impegnando i martedì (Orizzonti Officine Kids 5/7 anni) e i mercoledì (Orizzonti Officine Kids 8/11 anni e Orizzonti Officine Young) per due ore consecutive. Entrambi i laboratori saranno seguiti da Alessandro Manzini della Compagnia Macchiati che da anni si occupa della formazione teatrale con oltre 70 corsi realizzati nelle scuole dal 2009 ad oggi.

“Per la Fondazione Orizzonti d’Arte – dichiara la presidente Silva Pompili – è un vero piacere provare ad essere anche quest’anno il filo conduttore che permetterà ai ragazzi di scoprire il meraviglioso mondo del teatro. I due laboratori che siamo riusciti a proporre sono molto importanti perché pensiamo che entrambi rappresentino una bella opportunità di crescita culturale e sociale. Salire su un palcoscenico significa vivere le esperienze e la vita di un personaggio ogni volta diverso che per il tempo dello spettacolo diventa la vita dell’attore e in questo senso crediamo che tutti i ragazzi che parteciperanno ai corsi si arricchiranno di esperienze preziose anche per la vita di tutti i giorni. Un ringraziamento naturalmente non può che andare alla Compagnia Macchiati e ad Alessandro Manzini per essere al nostro fianco anche quest’anno. Pensiamo che il teatro sia un mondo meraviglioso, se fatto da bambini e ragazzi, ancora di più”.

Le lezioni si svolgeranno presso il Ridotto del Teatro e quando necessario per la preparazione dello spettacolo e per provare l’emozione del palcoscenico, all’interno del teatro stesso. I ragazzi che parteciperanno ai due laboratori, passato il periodo del corso, avranno l’occasione di esibirsi in uno spettacolo finale che si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Mascagni di Chiusi. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Orizzonti d’Arte al numero fisso 0578/226273 – 0578/20473 oppure al mobile 3459345475 e infine inviando una mail all’indirizzo info@fondazioneorizzonti.it 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv