SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI PRONTA A VIVERE IL 65° CARNEVALE DEI RAGAZZI

News inserita il 25-02-2017

Dopo l’anteprima a Montallese la Città di Chiusi è pronta a vivere l’apertura ufficiale della 65° edizione del Carnevale dei ragazzi. Domenica prossima (26 febbraio) il corteo di carri allegorici e gruppi mascherati partirà alle ore 15.00 da Piazza XXVI Giugno e tanta musica e allegria coloreranno il pomeriggio di Chiusi Scalo per la gioia di grandi e piccoli. A dare il via alla sfilata sarà il primo cittadino di Chiusi insieme al coordinamento che ha organizzato la 65° edizione del Carnevale a Chiusi
“Dopo 65 anni – dichiara il sindaco Juri Bettollini – ci è sembrata una bella idea quella di dare un senso istituzionale al Carnevale con un’apertura ufficiale e questo perché nel corso del tempo questa festa sta diventando sempre più caratteristica per la nostra città. L’impegno nell’organizzazione è, infatti, sempre maggiore e sempre più coinvolgente per tante persone che ringraziamo perchè investono in modo volontario parte del proprio tempo con lo scopo di regalare alla nostra città qualche giorno di puro divertimento e spensieratezza. Amare la propria città significa anche questo e noi siamo soddisfatti che grazie al coordinamento dell’Associazione Ragazzi in Gamba e e di tutti i volontari che hanno partecipato vediamo ogni anno un carnevale che cresce e si rafforza come tradizione. Ovviamente non vediamo l’ora di divertirci e di scoprire i temi che contraddistingueranno i carri e i gruppi mascherati di quest’anno. Chiusi è pronta a vivere una grande festa che siamo certi farà la gioia dei più piccoli e delle famiglie, e quindi viva il Carnevale a Chiusi!”
Protagonista della sfilata di domenica sarà sicuramente l’allegria e quella sana presa in giro che a Chiusi prende il nome di “visciaia”. Al termine della sfilata la festa proseguirà al veglioncino del Teatro Mascagni. Come di consueto il Carnevale terminerà il martedì successivo (28 febbraio) quando, dalle ore 15.00, i carri allegorici ed i gruppi mascherati sfileranno per le vie del centro storico. Anche nella giornata di martedì dopo la sfilata la festa proseguirà al Teatro Mascagni e alle ore 19.00 sarà celebrato il “Funerale del Carnevale” con un rogo in piazza Duomo.
La 65° edizione del Carnevale dei Ragazzi è organizzata grazie al coordinamento dell’Associazione Nazionale Ragazzi in Gamba, in collaborazione con il Comune di Chiusi, Banca Valdichiana, Associazione Terzieri, Fondazione Orizzonti d’Arte, Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi, Associazione Volto Amico, Centro Parrocchiale Sacro Cuore, Associazione ADA, Auser di Chiusi Città, Scalo e Macciano, Associazione Nobilis Populus Maccius, Filarmonica Città di Chiusi, Associazione Pubblica Assistenza, commercianti e volontari come ad esempio Franco Rosati che negli anni è stato una delle persone che maggiormente ha proseguito la tradizione del Carnevale della Città di Chiusi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv