SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI: IL SINDACO SCRIVE AI NEO MAGGIORENNI PER LA "18APP"

News inserita il 06-11-2016

Sessanta ragazzi neo maggiorenni del Comune di Chiusi riceveranno, nei prossimi giorni, una lettera informativa firmata dal sindaco Juri Bettollini che comunicherà loro l’avvio di un’importante iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in accordo con l’ANCI. La novità prende il nome di “18app” e consiste in un bonus di 500€ da spendere in cultura (teatri, musei, concerti, cinema, mostre, aree archeologiche, libri, parchi naturali) destinato a tutti i ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nell’anno in corso. La stessa comunicazione arriverà anche a tutti gli esercenti (librerie, musei, cinema, teatro) per sollecitare la veloce registrazione così da favorire l’accesso al bonus da parte dei giovani.
“Essere cittadini italiani – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – significa essere eredi di un immenso patrimonio culturale di cui dobbiamo avere orgoglio e fame di conoscenza. Per questo penso che l’ingresso nella maggiore età non potrebbe ricevere regalo più bello di quello che permette di aprire le porte della cultura in maniera semplice. Il bonus pensato dal Governo è un’opportunità straordinaria che sono certo i ragazzi della nostra città sapranno cogliere e per questo motivo ho deciso di scrivere personalmente significando l’importanza di questa opportunità. Ogni giorno, anche camminando semplicemente per strada, viviamo e respiriamo cultura immersi nella bellezza dei lasciti del passato; le nostre città sono ricche di mostre d’arte, rassegne teatrali, concerti, biblioteche, librerie, musei, cinema che devono essere vissuti e consumati da tutti, ma in primis da quelle generazioni che rappresentano il futuro e che un domani guideranno il nostro Paese con la consapevolezza che tutte le forme di cultura devono essere tutelate e non rimpiante.”
L’investimento su Chiusi da parte del Governo equivale a 30 mila euro che sono già pronti per essere messi a disposizione Dei 60 ragazzi neo maggiorenni della città di Porsenna. Per poter accedere al bonus è necessario iscriversi sul portale “Spid” entro il 31 gennaio 2017 (anche prima del diciottesimo compleanno). Il bonus potrà essere speso fino al raggiungimento del tetto massimo oppure fino al 31 dicembre 2017. Per maggiori e dettagliate informazioni sono riportate nella lettera che nei prossimi giorni il sindaco farà recapitare alle case dei ragazzi.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv