SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI: I BAMBINI PROTAGONISTI DEI PROSSIMI EVENTI IN CITTÀ

News inserita il 02-01-2017

A Chiusi il benvenuto al nuovo anno è stato affidato alla Filarmonica Città di Chiusi che si è esibita nel tradizionale concerto di Capodanno domenica 1° gennaio alle ore 17.00. A rendere il tutto ancora più suggestivo la location, ovvero la Cattedrale di San Secondiano. Il primo giorno dell’anno è stato anche l’occasione per visitare il Museo Nazionale Etrusco grazie un’apertura straordinaria pensata proprio per festeggiare in modo diverso il primo giorno del 2017. Gli eventi proseguiranno domani (martedì 3 gennaio) con “Aspettando la Befana” iniziativa dedicata ai più piccoli che si svolgerà presso i locali della Casa della Cultura – Biblioteca Comunale e nella quale la lettura e i laboratori per i bambini saranno i protagonisti. Giovedì 5 gennaio a Chiusi sarà una giornata ricca di iniziative a partire già dal pomeriggio (ore 16.30) in centro storico dove: l’Associazione Nazionale Ragazzi in Gamba in collaborazione con i Terzieri, la Parrocchia di Chiusi Città, la Fondazione Orizzonti d’Arte e altre associazioni proporranno il “Rito dell’arrivo dei Re Magi”. L’iniziativa sarà caratterizzata da una processione con alla testa i bambini della parrocchia e in coda i Re Magi a cavallo che si snoderà per le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza Duomo dove i Re Magi depositeranno i doni sul sagrato della cattedrale. Terminato questo “rito” sarà celebrata una Santa Messa particolare nella quale i bambini potranno fare delle domande direttamente ai Re Magi e ascoltare così la loro storia. La sera di giovedì 5 gennaio potrà essere, invece, trascorsa in Teatro con lo spettacolo “La Nostra Buona Stella” interpretato e organizzato dai ragazzi del catechismo e del campo scuola Santa Giusta e coordinato da Don Antonio Canestri. Allo spettacolo, che celebrerà anche i 90 anni della consacrazione della Parrocchia di Santa Maria della Pace, prenderanno parte circa 60 ragazzi. Vari i temi che saranno affrontati tra cui: la ricerca da parte dell’uomo di un qualcosa in cui credere e da seguire (metafora dei magi e la stella cometa), l’accoglienza dell’altro e dello straniero (Maria e Giuseppe sono forestieri), accettare il proprio destino (l’annunciazione a Maria) e le virtù teologali (fede speranza e carità). Nella stessa serata (giovedì 5 gennaio) anche la frazione di Montallese sarà palcoscenico di un’iniziativa pensata per i più piccoli. Presso lo stadio Andy Franci i bambini aspetteranno, infatti, l’arrivo della Befana che porterà loro tanti dolci. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Volto Amico.
“Abbiamo di fronte a noi un anno importante e impegnativo che affronteremo con energia e al servizio della città come abbiamo sempre fatto – dichiara il sindaco e la giunta comunale di Chiusi – nel 2016 abbiamo avviato una strada importante fatta di grande concretezza attraverso: l’abbattimento degli oneri di urbanizzazione, l’approvazione del Piano Regolatore, l’avvio dei lavori al Palasport nonché delle tante iniziative (Festival Orizzonti, Lars Rock Fest, Tria Turris, Ruzzi della Conca, Festa dell’Uva e del Vino, Sbottegando, Fiera della Stazione, Giornate degli Etruschi, Festa dell’Olio e le Giornate delle Conferenze Programmatiche) che hanno reso più bella e più curiosa la nostra città. Nell’anno appena iniziato, ci daremo come priorità l'accrescimento del senso di comunità, che dovrà prevalere sopra ogni altro obiettivo, riscoprendo quella sana e affascinante voglia di vivere insieme la nostra splendida città di Chiusi.
Auguriamo, quindi, a tutti che il 2017 sia l’anno in cui i sogni si possano trasformare in realtà.Il programma delle iniziative è consultabile sul sito del comune www.comune.chiusi.si.it, sui principali social, nel sito dell' ufficio turistico www.prolocochiusi.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv