SIENA NOTIZIE NEWS

CHITI: "RISTABILIRE L’ETICA DEL VIVERE SOCIALE, UNA VIA PANTANETO PER TUTTI

News inserita il 22-11-2018

Come Siena Doc stiamo seguendo con certa apprensione quanto sta accadendo nella zona di Pantaneto. Purtroppo gli ultimi episodi richiedono ulteriore attenzione e un focus sulle problematiche di sicurezza, vivibilità e intrattenimento che valgono però per ogni zona della città non solo per questa via.

Da anni gli esercenti e i cittadini chiedono interventi risolutori, ognuno portando avanti le proprie istanze tenendo conto più o meno delle esigenze degli altri, ma dove ora è necessario che la tutela del decoro e della sicurezza vengano in primis.

Dobbiamo constatare che ancora siamo lontani da una risoluzione del problema e così Siena Doc, con il suo ‘fare’ vicino ai cittadini e alle loro istanze, si propone di organizzare un incontro pubblico con l’Amministrazione per mediare tra le parti e lavorare ad una soluzione che non sia solo repressiva nei confronti di chi crea disordini, per altro necessaria e di buon esempio,  ma soprattutto educativa nei confronti di tutti - residenti, studenti, esercenti – per una civile convivenza imprescindibile per un quotidiano di qualità, decoro, sicurezza e intrattenimento.

Siena Doc vuole contribuire al rilancio di quel senso civico che è venuto meno perché diventi un esempio  di come debba essere vissuta la città. Non dobbiamo contestualizzare un luogo ma andare oltre quei ‘confini’,  dal centro alla periferia.

Infatti, questo incontro sarà propedeutico ad un’altra iniziativa a breve in cui è coinvolta Siena Doc proprio sul Centro Storico, cavallo di battaglia e tema a noi molto caro, per intraprendere un percorso di legge che punti a tutelare, e semplificare, le peculiarità di una città come Siena: perché la qualità della vita faccia la differenza e attiri, sempre più, visitatori, studenti, e investitori di livello.

 

David Chiti - Referente Politico Siena Doc

 

Galleria Fotografica

Web tv