SIENA NOTIZIE NEWS

CHIOCCIOLA IN FESTA CON APPUNTAMENTI DEDICATI AI CONTRADAIOLI E ALLA CITTÀ

News inserita il 22-06-2022

La Chiocciola festeggia i Santi Patroni Pietro e Paolo con un ricco programma che, accanto agli appuntamenti tradizionali, propone eventi dedicati ai contradaioli e alla città tutta.

Si comincia il 25 giugno alle ore 16.30 con il ritorno della “Cronoscalata Elveno Petreni”, l’amatissima manifestazione che giunge alla sua XLII edizione, coinvolgendo i bambini di tutte le 17 contrade.

 Sempre il 25 giugno, alle ore 19.00, nel Museo Sala delle Vittorie, avrà luogo "Di restauri...e altre storie", con la presentazione dell’importante campagna di restauri che ha interessato parte del ricco patrimonio storico della Contrada della Chiocciola a partire dai drappelloni vinti nell'epico cappotto del 1850. Nell’occasione saranno mostrate alcune opere in ferro battuto donate della famiglia Zalaffi e originali tamburi restaurati da artisti chiocciolini.

Altro appuntamento dedicato alla città è in programma lunedì 27 giugno alle ore 18.30 quando, sempre nel Museo Sala delle Vittorie, sarà presentato il libro celebrativo "Mille storie. Una vita. 50 anni di Affogasanti e i periodici di contrada".

Scritto da tantissimi chiocciolini e arricchito dai preziosi contributi di Duccio Balestracci, Alessandro Bellucci, Massimo Biliorsi, Giampiero Cito e Gigi Lusini, il volume ripercorre il primo mezzo secolo del periodico di San Marco e più in generale dei giornali di contrada, nell’intenzione di provare a tracciare un bilancio di ciò che è stato e offrendo spunti di riflessione sulle sfide che la contemporaneità pone, soprattutto in materia di comunicazione.

 

Galleria Fotografica

Web tv