SIENA NOTIZIE NEWS

CHIANCIANO, LA BANDA CITTADINA IL 25 APRILE PRESENTA VIDEO "CIAOBELLACIAO"

News inserita il 24-04-2020

Tempi difficili questi, anche per celebrare le festività nazionali.
E così con l’avvicinarsi della Festa della Liberazione, l’Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme ha messo in campo un bel progetto che possa sostituire la sfilata commemorativa del 25 Aprile.
La banda cittadina sente forte il desiderio di suonare, di condividere la musica, l’arte e i valori alla base della nostra Nazione.
È questo il punto di partenza da cui è nato il video “CiaoBellaCiao”, che sarà diffuso alle 11,30 del 25 Aprile sui canali social del Comune di Chianciano Terme, dell’ANPI e delle associazioni coinvolte: Istituto Musicale Somma, Gruppo Corale Chiancianese e LST Teatro.
Si tratta della lettura di un brano tratto da “Mio padre è morto partigiano”, accompagnata da una musica originale, scritta ed arrangiata dal M° Paolo Scatena, appositamente per questa ricorrenza e suonata dai componenti della banda, ciascuno singolarmente, per poi essere mixati insieme nel video; al termine della lettura la banda Bonaventura Somma suona la canzone per eccellenza della Liberazione, Bella Ciao, sulle cui note si sono aggiunte le voci bianche dell’istituto musicale, dirette dal M° Chiara Franceschelli, e quelle del Gruppo Corale Chiancianese, sotto la direzione del M° Luca Morgantini.
Le emozioni trasmesse con questo video sono davvero forti; la voglia di ricominciare e di lanciare un messaggio di unione e forza, è chiarissima.
Mentre il Sindaco ed il Presidente dell’Anpi deporranno le corone d’alloro nei luoghi della memoria storica cittadina, i chiancianesi e tutti coloro che vorranno condividere questo momento celebrativo, potranno vedere su facebook, instagram ed i siti istituzionali dei soggetti coinvolti, la pubblicazione del video “CiaoBellaCiao”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv