SIENA NOTIZIE NEWS

 

CETONA: UNA MOSTRA DEDICATA AL “PITTORE DELLA MUSICA”

News inserita il 30-07-2015

Uno “Studio Balestrieri” allestito nel Palazzo comunale, per celebrare il “pittore della musica” nato a Cetona nel 1872 e rimasto sempre legato al borgo chianino. E’ quello che sarà inaugurato sabato 1 agosto, alle ore 11, e che ospiterà una mostra permanente con quadri e materiali bibliografici di proprietà del pittore Lionello Balestrieri e dei suoi eredi, fotografie, documenti, dipinti, incisioni, musica e proiezioni di video.

L’allestimento dello “Studio Balestrieri” è stato promosso dal Comune di Cetona in collaborazione con la Fondazione Balestrieri, soggetti che insieme, nel corso degli anni, hanno portato avanti altre iniziative per celebrare il pittore, la sua arte e il suo legame con la terra natale. Fra le più recenti, si ricordano la mostra retrospettiva curata dal professore Alessandro Marabottini e ospitata a Cetona e Firenze nel 2000; la ristampa da lastre originali di acqueforti e acquetinte con pubblicazione del catalogo “Lionello Balestrieri incisore”, curato dal professore Emanuele Bardazzi, nel 2006,  e la pubblicazione dell’autobiografia “Una rondine non fa primavera”, a cura di Valentina Faudino e Enrico Di Nola, nel 2008.

Lo “Studio Balestrieri”. La sala allestita all’interno del Palazzo comunale cetonese permetterà al visitatore di rivivere l’atmosfera e l’ambito culturale in cui visse e lavorò il pittore, nato a Cetona nel 1872 e morto a Napoli nel 1958. Balestrieri lasciò la sua terra per intraprendere gli studi artistici prima a Roma e, poi, a Napoli per giungere, infine, a Parigi. Qui il giovanissimo pittore vinse la medaglia d’oro all’Esposizione Universale del 1900 con il dipinto “Beethoven”, che gli valse, in breve tempo, la notorietà in tutto il mondo.

Orari e informazioni. Lo “Studio Balestrieri” sarà aperto dal lunedì al venerdì tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 13, e il martedì e giovedì anche dalle ore 16 alle ore 18. Nel mese di agosto, sarà possibile visitare la sala dedicata a Lionello Balestrieri anche il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19. Per informazioni, è possibile chiamare il numero 0578-237630 oppure scrivere all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.cetona.si.it.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv