SIENA NOTIZIE NEWS

 

CETONA, MUSEO ARCHEOLOGICO E ARCHEODROMO: LABORATORI PER BIMBI

News inserita il 22-08-2016

‘Cacciatori d’arte: artisti nel tempo’. E’ questo il titolo del laboratorio didattico per bambini da 6 a 13 anni in programma mercoledì 24 agosto, dalle ore 16 alle ore 18.30, nel Parco archeologico naturalistico e Archeodromo di Belverde. L’appuntamento si colloca nell’ambito degli appuntamenti estivi promossi dalla Cooperativa Il Labirinto in collaborazione con il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona e il Comune. Per partecipare è richiesta la prenotazione entro il giorno precedente l’iniziativa. 

Il Parco archeologico-naturalistico e l'Archeodromo di Belverde offrono l’occasione di toccare con mano l’epoca preistorica sul Monte Cetona, attraverso un sentiero di circa 2 km immerso nel verde, in una sorta di labirinto naturale tra cunicoli e gallerie che portano a scoprire le cavità abitate o utilizzate come luoghi di culto durante la Preistoria. Nell’Archeodromo, inoltre, è stato ricostruito un villaggio ispirato all’età del Bronzo con due capanne a grandezza naturale e un accampamento risalente al Paleolitico medio, ricostruito al riparo di una piccola grotta carsica che si affaccia sulla Valdichiana. L’Archeodromo di Belverde offre a tutti i visitatori, e in particolare ai più piccoli, la possibilità di trasformarsi in “archeologi per un giorno”, con attività didattiche e manuali per sperimentare le tecniche di ricerca e scavo, ma anche imparare ad accendere il fuoco con pietre focaie e legno, macinare il grano e costruire capanne con terra, canne e corde vegetali. Durante tutto l’anno è possibile organizzare anche il Compleanno nella Preistoria, unendo la festa a visite guidate e laboratori ludico-didattici.

 

Informazioni. La quota di partecipazione al laboratorio didattico è di 6 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni su tutte le attività del Parco archeologico-naturalistico e Archeodromo di Belverde, è possibile chiamare i numeri 0578-237632, 348-5226337 e 339-7843280oppure scrivere agli indirizzi e-mail museo@comune.cetona.si.it e mail@labirinto.info.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv