SIENA NOTIZIE NEWS

 

CELEBRAZIONI E TEATRO, A CASTELNUOVO SI RICORDA L'ECCIDIO DI PALAZZACCIO

News inserita il 07-07-2017

Sarà un anniversario fra celebrazioni ufficiali e teatro della memoria quello che venerdì 7 luglio ricorderà l’eccidio del Palazzaccio a 73 anni di distanza dal tragico 4 luglio 1944 che costò la vita a nove civili, fra cui donne e bambini, per mano nazista. La tradizionale commemorazione pomeridiana, infatti, sarà affiancata dalla proiezione del documentario italo-tedesco “La Guerra dimenticata”, che raccoglie interventi e testimonianze dei registi, degli attori e degli abitanti di San Gusmè e porta avanti la collaborazione tra il St. Pauli Theater di Amburgo e il Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’ di Castelnuovo Berardenga avviata nel 2014 con la pièce “Albicocche rosse”.

Le celebrazioni ufficiali si apriranno alle ore 17.50, con il concentramento a Palazzaccio seguito, alle ore 18, dalla Santa Messa, dalla deposizione della corona al monumento che ricorda le vittime e dal discorso celebrativo che, quest’anno, sarà affidato a Rosy Bindi, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Al termine della cerimonia, sarà reso omaggio alle vittime anche al Cippo che le ricorda nel cimitero di San Gusmè.

Il teatro della memoria. La commemorazione dell’eccidio del Palazzaccio continuerà alle ore 21.30 al Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’, con la proiezione del documentario italo-tedesco “La Guerra dimenticata”, curato da Eduard Erne e Ulrich Waller. Il film-documentario ruota attorno a quanto accade il 4 luglio 1944 nella località castelnovina di Palazzaccio e racconta come, a 70 anni di distanza, l’Italia e la Germania abbiano affrontato la cultura della memoria con un progetto artistico e teatrale comune. Alla proiezione sarà presente anche il regista Ulrich Waller, mentre tra i protagonisti del film-documentario ci sono noti attori tedeschi e italiani. Fra questi ultimi, Claudio Biscarini, Daniela Morozzi, David Riondino, Vezio Lusini, Bebo Storti e Matteo Marsan, direttore artistico del Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’ di Castelnuovo Berardenga.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv