SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO: TEATRO E LETTERATURA ALL’ALFIERI

News inserita il 15-12-2015


“Ribelli e reietti nell’Inferno dantesco”. E’ questo il titolo della ‘lezione-spettacolo’ fuori abbonamento che sabato 19 dicembre, alle ore 18.30, unirà teatro e letteratura sul palcoscenico del Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga. L’appuntamento, curato da Giuseppe Scuto e Matteo Marsan con musiche in scena di Giacomo Rossi, è il primo del progetto “Teatro e Letteratura”, che tornerà nei prossimi mesi ed è promosso da “Lo Stanzone delle apparizioni”. 

La ‘lezione-spettacolo’. Nell’Inferno Dante ha raccontato la sua inquietudine: le contorsioni dei corpi e degli spiriti rappresentano la ribellione, che in lui fu tentazione continua e mai completamente vissuta. Non era un conformista, ma credeva che il seme umano non potesse liberarsi dal destino di Adamo: imbestiarsi nella caduta, dannandosi nel rifiuto violento della realtà, farsi reietto da ribelle e rimanere completamente solo, come fu il poeta.

Programma e informazioni. La performance inizierà alle ore 18.30 con un’introduzione alla poetica dell’autore seguita, alle ore 19.45, dalla degustazione di Chianti Classico e cena a buffet, prima di lasciare spazio, alle ore 21, alla lettura scenica. La serata ha un costo di 15 euro e per partecipare è richiesta la prenotazione scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@teatrovittorioalfieri.comoppure contattando il numero 0577-351345. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv