SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO: LA CURA DEI BENI COMUNI PARTE DA PONTE A BOZZONE

News inserita il 22-01-2016


La cura e la rigenerazione dei beni comuni di Castelnuovo Berardenga parte dalla riqualificazione delle aree verdi di Ponte a Bozzone, su proposta e con il contributo dei cittadini della frazione. E’ questo il primo intervento che metterà in pratica il regolamento varato nei mesi scorsi dal consiglio comunale castelnovino per stimolare una crescente partecipazione attiva della popolazione alla tutela del patrimonio pubblico. Nei giorni scorsi il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Maggi hanno incontrato i residenti di Ponte a Bozzone in un appuntamento molto partecipato, durante il quale è stato segnalato e definito insieme agli amministratori l’intervento da compiere per ridare decoro alle aree verdi con lavori di piccole manutenzioni e abbellimento degli spazi.

“La proposta giunta dagli abitanti di Ponte a Bozzone - affermano il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Maggi - inizia, per prima, a dare forma concreta al regolamento sulla cura e rigenerazione dei beni comuni, che abbiamo presentato e condiviso durante incontri pubblici sia nel capoluogo che nelle frazioni. L’intervento richiesto dalla frazione sarà attuato dando supporto al contributo volontario che verrà dagli stessi cittadini che l’hanno proposta. L’avvio concreto della cura dei beni comuni - aggiungono Nepi e Maggi - conferma l’attenzione e l’interesse che la nostra popolazione ha verso gli spazi comuni, che appartengono a tutti e meritano di essere vissuti al meglio da ogni cittadino. L’auspicio è che l’esempio di Ponte a Bozzone sia seguito presto da altre zone comprese nel nostro territorio comunale, per tutelare e valorizzare sempre di più il nostro patrimonio pubblico e portando avanti, con grande senso civico, quel principio di sussidiarietà che caratterizza, da sempre, il tessuto sociale castelnovino”. 

Il progetto sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani prevede piccoli interventi di pubblica utilità, quali manutenzione di aree verdi, pulizia di strade e boschi, mantenimento di sentieri e spazi all'aria aperta, riqualificazione di angoli dei nostri borghi e piccoli interventi di riqualificazione urbana. Gli interventi possono essere proposti anche dagli stessi cittadini all’amministrazione comunale, che ne valuterà la fattibilità e la sostenibilità economica, e seguiranno una programmazione condivisa con la stessa amministrazione, pronta a garantire, dove necessario, il sostegno economico, amministrativo e umano all'associazione, al gruppo di cittadini o al condominio interessato o che proporrà l’intervento.

Informazioni. Per ulteriori informazioni e per avanzare segnalazioni, è possibile anche consultare la sezione dedicata al tema ‘Beni comuni’ sul sito internet del Comune, www.comune.castelnuovo.si.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv