SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO BERARDENGA: IL 15 SETTEMBRE GIORNATA SULL'EDUCAZIONE STRADALE

News inserita il 13-09-2017

Muoversi in sicurezza e con responsabilità, nel rispetto del Codice della Strada. E’ questo lo scopo della prima Giornata sull’educazione stradale in programma venerdì 15 settembre, a partire dalle ore 9, presso il Kartodromo Internazionale di Castelnuovo Scalo, rivolta alle scuole del territorio castelnovino, la mattina, e aperta a tutti nel pomeriggio. L’appuntamento è promosso dal Comune di Castelnuovo Berardenga insieme alla Prefettura di Siena, alla Provincia di Siena e al Comando provinciale dei Carabinieri. 

Il programma. La giornata inizierà alle ore 9, con l’arrivo delle scolaresche presso il Kartodromo Internazionale, ed entrerà nel vivo dalle ore 9.30 parlando di mobilità alternativa con Stefano Maggi, docente presso l’Università degli studi di Siena ed esperto di storia dei trasporti. Dalle ore 10.30 alle ore 11.30 si passerà dalla teoria alla pratica, con le attività di primo soccorso in caso di sinistri stradali e il coinvolgimento di rappresentanti dei Carabinieri, della Misericordia, dei Vigili del Fuoco e della Motorizzazione Civile, insieme a una prova virtuale dello stato di ebrezza. A seguire, dalle 11.30 alle 12.30, si parlerà delle pratiche di conseguimento della patente di guida con Nicola Mauritano, ingegnere presso la Motorizzazione Civile di Siena. 

La giornata proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, con la conferenza pubblica sul Codice della Strada intitolata ‘Gli aspetti penali, amministrativi e civili dell’applicazione delle norme’ che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine, della Procura della Repubblica di Siena e dei Carabinieri di Siena oltre a Monica Fara, avvocato del Foro di Siena e a Simone Pacciani, assicuratore. Durante la giornata, sarà possibile anche effettuare prove di guida sicura e chiedere informazioni agli operatori delle forze dell’ordine presenti sulla compilazione del modello Cid.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv