SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELNUOVO : NUOVI INTERVENTI ED OPERE PUBBLICHE PER 287MILA EURO

News inserita il 28-06-2017

Interventi di sicurezza stradale ed edilizia scolastica, manutenzioni straordinarie su edifici pubblici e nuovi arredi urbani. Sono quelli che il Comune di Castelnuovo Berardenga realizzerà nei prossimi mesi nel capoluogo e in alcune frazioni, grazie alla variazione di bilancio approvata nei giorni scorsi dal consiglio comunale che ammonta a circa 287 mila euro derivanti dall’avanzo di amministrazione, di cui circa 188 mila saranno investiti in conto capitale e quasi 99 mila in spesa corrente.

“La variazione di bilancio - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - mette a disposizione nuove risorse grazie all’avanzo di amministrazione, confermando una razionalizzazione della spesa in conto capitale e corrente e consentendo opere e interventi aggiuntivi rispetto a quelli già previsti. In particolare, riusciremo a realizzare manutenzioni straordinarie, nuove pensiline, lavori di miglioramento delle strutture scolastiche e della sicurezza pedonale e stradale, dando risposte concrete alle richieste che arrivano dal territorio, sia da Castelnuovo Berardenga che dalle diverse frazioni. La variazione di bilancio comprende anche risorse destinate alla spesa per il personale, che potranno sostenere una revisione dei dipendenti e alcune assunzioni”.

Interventi e opere pubbliche per circa 188 mila euro. “Le risorse messe a disposizione dalla variazione di bilancio - aggiunge Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici - andranno, in parte, a integrare il finanziamento della Regione Toscana per interventi di sicurezza stradale a Ponte a Bozzone, già programmati per i prossimi mesi. Altri fondi sosterranno la sicurezza stradale a Quercegrossa, sulla SR222 Chiantigiana, con una compartecipazione del Comune di Monteriggioni, la manutenzione straordinaria delle scuole e della piscina comunale. Circa 40 mila euro saranno destinati alla progettazione nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale, PSR, della Regione Toscana. Alle risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione si uniranno 55 mila euro legati a canoni di concessione riscossi dalla Regione Toscana per il periodo 2010-2016, che andranno a supportare la manutenzione straordinaria della piscina comunale e la realizzazione di pensiline all’asilo nido di San Gusmè, alla scuola dell’infanzia a Pianella e alle scuole primaria e secondaria di primo grado a Castelnuovo Berardenga. Ulteriori risorse - conclude Maggi - sono arrivate dagli oneri di urbanizzazione e saranno investite nel completamento dei nuovi sottoservizi a Villa a Sesta, nell’acquisto di un generatore all’impianto sportivo di Castelnuovo Berardenga e nella sistemazione di un tratto stradale in via della Pace e delle strade di accesso alle scuole e alla piscina di Pianella”.

Spesa per il personale. “La variazione al bilancio di previsione - aggiunge Letizia Pacenti, assessore al bilancio di Castelnuovo Berardenga - comprende quasi 99 mila euro di entrate correnti, che andranno a sostenere il trasferimento di un dipendente ad altro Comune, il pagamento della produttività dei dipendenti attuali e una nuova assunzione con il concorso previsto per le prossime settimane con qualifica di operaio”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv