SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELLINA IN CHIANTI, PROTAGONISTA L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

News inserita il 03-12-2015

Un weekend di assaggi, corsi di degustazione e momenti di confronto sull’olio extravergine d’oliva, fra le eccellenze e gli ambasciatori del territorio chiantigiano nel mondo, in compagnia degli otto Comuni del Chianti senese e fiorentino. E’ quello in programma sabato 5 e domenica 6 dicembre a Castellina in Chianti, con due giorni dedicati alle produzioni olivicole locali, degustazioni, merende a base di pane e olio e visite guidate al Museo archeologico del Chianti senese. L’iniziativa, che parte quest’anno e si propone come festa itinerante dell’olio chiantigiano, chiuderà l’edizione 2015 della rassegna ‘Chianti d’Autunno’ e si colloca al fianco della due giorni promossa dall’Associazione nazionale delle Città dell'Olio con il convegno “Olio extravergine di oliva elisir di lunga vita, in programma domani, venerdì 4 dicembre, alle ore 16, all'Auditorium di Chianti Banca a Monteriggioni, e la 61esima assemblea nazionale dell’associazione, convocata per sabato 5 dicembre, alle ore 9, a Siena, a Palazzo Patrizi.

La due giorni castellinese dedicata alla “Passione Extravergine” si aprirà sabato 5 dicembre con i corsi di degustazione di olio extravergine di oliva a cura dell’Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva e in programma alle ore 15.30 e alle ore 17 presso l’Ufficio Turistico di Castellina in Chianti. Qui nel pomeriggio di sabato 5 e domenica 6 dicembre saranno organizzate anche merende a base di pane e olio. I corsi di introduzione all’assaggio saranno tenuti da Marcello Scoccia, capo panel e vice presidente di Onaoo per coinvolgere i presenti in un primo approccio sensoriale e conoscitivo dei pregi e dei difetti degli oli extra vergine di oliva. I corsi di degustazione sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione, chiamando il numero 0577-741392 oppure  scrivendo agli indirizzi e-mail ufficioturistico@comune.castellina.si.ite info@cittadellolio.it.

 

Sabato e domenica, inoltre, Via delle Volte ospiterà i ‘Mercatini dell’olio del Chianti’ con l’esposizione, la degustazione e la vendita della produzione da parte delle aziende che hanno aderito all’iniziativa e la possibilità di conoscere e gustare anche l’olio appena franto. Il programma sarà completato dalle visite guidate e gratuite al Museo archeologico del Chianti senese, in programma sia sabato che domenica. Per partecipare, è richiesta la prenotazione ai numeri 0577-742090 e 393-9459614 oppure agli indirizzi e-mail info@museoarcheologicochianti.ite massimo@cooperativaara.it.

 

Informazioni. La due giorni dedicata alla chiusura di Chianti d’Autunno e all’olio extravergine d’oliva è promossa dai Comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Tavarnelle e San Casciano Val di Pesa, in collaborazione con Onaoo, Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva e con il contributo del Consorzio Chianti Classico. L’appuntamento conta anche sul patrocinio di Comune di Siena, Provincia di Siena e Regione Toscana. 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv