SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELLINA IN CHIANTI IN FESTA PER IL PATRONO DEL PAESE SAN FAUSTO

News inserita il 07-09-2018

Weekend di festa a Castellina in Chianti che da domani, sabato 8 e fino a domenica 9 settembre, celebra San Fausto, patrono del paese. In programma due giorni di musica, arte, sport e celebrazioni religiose che regaleranno tanti momenti di divertimento a grandi e piccini. La festa di San Fausto è organizzata dal Comitato Festeggiamenti di San Fausto, è patrocinato e ha il contributo del Comune di Castellina in Chianti. Hanno collaborato inoltre l’Associazione Amo Castellina e I Galletti MTB. 

Il programma di domani. I festeggiamenti per il santo patrono di Castellina si apriranno domani, sabato 8 settembre alle ore 18, con il Triduo di San Fausto e la Santa Messa nella Chiesa del Santissimo Salvatore, che alle ore 21.30 ospiterà anche ‘Invito all’opera: Gala lirico’ con la partecipazione di Claudia Ciabattini, soprano e di Pedro Carillo, baritono. Gli appuntamenti con l’arte si rinnovano anche alla rocca medievale di Castellina in Chianti che, alle ore 17, ospiterà l’inaugurazione della mostra dedicata alla collezione Bandini che permetterà di scoprire oltre cinquanta volumi antichi provenienti dal fondo donato da Amelia Bandini. Sempre all’interno del Museo Archeologico sarà possibile visitare l’esposizione ‘Massimo Vinattieri. Tra memorie dell’antico e astrazioni contemporanee’, curata da Marco Moretti e aperta fino a domenica 4 novembre. 

Il programma di domenica 9 settembre. La festa di San Fausto proseguirà domenica 9 settembre, con un ricco calendario di appuntamenti per tutta la famiglia. Si parte sui pedali, alle ore 8.45 per il giro in mountan bike, organizzata dal gruppo I Gallettini MBT. Alle ore 11 nella Santa Chiesa del Santissimo Salvatore si svolgerà la santa messa accompagnata dalla Schola Cantorum di Castellina in Chianti e, a seguire, il tradizionale appuntamento con la buona tavola e il pranzo nel Parco delle Casce, organizzato dal gruppo I Galletti MBT. Ancora sport nel pomeriggio, con il torneo di Calcio Balilla umano alle ore 15 nella Piazza del Comune e alle ore 18 sul sagrato della chiesa si svolgerà la cerimonia di benedizione con l’Urna del Santo per ricordare anche ai più piccoli l’antica tradizione di Castellina. Gran finale in musica con il concerto del Coro Clara Harmonia, diretto da Tania Kustrin e al pianoforte Mattia Fusi che chiuderà l’edizione 2018 della Festa di San Fausto alle ore 21.30 nella Chiesa del Santissimo Salvatore.

 

Galleria Fotografica

Web tv