SIENA NOTIZIE NEWS

CASTELLINA: ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO DALLA TORRE, CON AMICO MUSEO

News inserita il 31-05-2018

Osservazione guidata del paesaggio che circonda Castellina in Chianti con l’aiuto di binocoli e mappe. E’ questo l’appuntamento in programma domenica 3 giugno, alle ore 17, al Museo Archeologico del Chianti senese con il titolo “L’uomo e il paesaggio dalla Torre”. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’edizione 2018 di Amico Museo, promosso ogni anno dalla Regione Toscana per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e museale regionale.
Dopo l’osservazione astronomica che si è tenuta nei giorni scorsi in occasione della Notte europea dei musei, la Rocca medievale di Castellina in Chianti torna, così, a essere protagonista offrendo la possibilità di ammirare il paesaggio circostante e di scoprire luoghi e storie incastonate tra le colline che rendono noto il Chianti in tutto il mondo, ma anche scorci che spaziano dal Pratomagno alla Valdelsa, da San Gimignano ai Monti Amiata e Cetona. I partecipanti, inoltre, saranno accompagnati dalle operatrici del museo nella lettura del paesaggio, per scoprire e percorrere attraverso esso la storia millenaria di Castellina in Chianti e del suo territorio, dalle epoche più remote alla storia più recente, imparando a leggere il passato dalle tracce impresse dall’interazione tra uomo e ambiente.
Informazioni. La partecipazione è gratuita e per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo e-mail info@museoarcheologicochianti.it.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv