SIENA NOTIZIE NEWS

 

CASTELLINA ADERISCE AL PROGETTO “UNA SCELTA IN COMUNE”

News inserita il 17-11-2015


Un atto di solidarietà verso il prossimo e un segno di civiltà e rispetto per la vita. E’ quello che intende promuovere anche il Comune di Castellina in Chianti con l’adesione al progetto “Una scelta in Comune”, sostenuto dalla Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, FederSanità Anci, Centro nazionale trapianti e Aido, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule per offrire ai cittadini la possibilità di dare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti anche presso gli uffici anagrafe comunali. Le dichiarazioni di volontà saranno registrate all’interno del SIT, Sistema Informativo Trapianti, dopo aver compilato il modulo al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. A Castellina in Chianti l’iniziativa sarà operativa entro la fine del mese di novembre.

Il Comune di Castellina in Chianti - spiega il sindaco, Marcello Bonechi - ha aderito a questo progetto regionale insieme agli altri Comuni della Provincia di Siena, alla Ausl 7 e all’Aido consapevole dell’importanza di questa scelta e del suo valore sociale e di solidarietà. Questa iniziativa, infatti, vuole informare i cittadini sulla possibilità di donare organi e tessuti, consentendo loro di esprimere la propria volontà in merito anche attraverso gli uffici comunali che curano i servizi demografici, oltre che presso altri enti e associazioni del settore. Uno strumento ulteriore con cui il Comune può essere sempre più vicino alla propria comunità”.

Informazioni. Il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti possono essere espressi anche presso gli appositi sportelli delle Aziende sanitarie; attraverso l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (Aido); con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, da conservare nel portafoglio; con il Tesserino Blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000 e con le DonoCard delle associazioni di settore. Per approfondire il progetto e le modalità di adesione, è possibile consultare il materiale informativo presente sul sito del Comune di Castellina in Chianti, www.comune.castellina.si.it, oppure contattare l’Ufficio Servizi demografici.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv