SIENA NOTIZIE NEWS

CARRETERA CENTRAL SELEZIONA DUE GIOVANI PER IL SERVIZIO CIVILE

News inserita il 16-02-2018

Carretera Central è un’associazione di volontariato e cooperazione internazionale, costituita nel febbraio del 2001 a Siena e iscritta al registro del volontariato. In particolare svolge l’attività di promozione sociale e di cooperazione internazionale è rivolta all’infanzia e all’adolescenza.
È un’associazione no profit, che si basa sul volontariato per il miglioramento della qualità della vita dei bambini e degli adolescenti.
L’attività dell’associazione intende sensibilizzare sopratutto l’opinione pubblica sulla realtà e la qualità di vita dell’infanzia nei paesi a rischio, promuovere raccolte di fondi, promuovere iniziative culturali come pubblicazione di libri, presentazioni di mostre e collaborazioni artistiche, favorire la partecipazione alla realizzazione di scuole e centri culturali in loco, contribuire alla lotta alla povertà sociale con attività di interscambio culturale. L'associazione ricerca due giovani dai 18 ai 29 anni per il Servizio Civile regionale.
La durata del Servizio Civile regionale è pari a 8 mesi, con un impegno di 30 ore settimanali.Ai giovani in servizio spetta un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda: siano regolarmente residenti in Italia; siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni, siano inoccupati, inattivi o disoccupati. siano in possesso di idoneità fisica; non abbiano riportato condanna penale. Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.Non possono presentare domanda coloro che abbiano già svolto o stiano svolgendo il servizio civile  o che abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.
Il progetto “Circomondo” per l’inclusione sociale.
Compito dei volontari sarà la promozione di attività di cooperazione e partenariato internazionale finalizzate alla protezione dell’infanzia e all’inclusione sociale degli adolescenti e dei giovani che si trovano in condizioni di disagio e di marginalità, favorendo la diffusione di metodologie educative innovative ed efficaci per il reinserimento sociale, come il “circo sociale”. Presentazione delle domade
Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line sul sito della Regione Toscana (https://servizi.toscana.it/sis/DASC) entro le ore 14:00 del 2 marzo 2017.
Alla domanda devono essere allegati: fotocopia di un documento valido di identità, curriculum vitae.
La mancata sottoscrizione della domanda, la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità, sono causa di esclusione dalla selezione.
Una volta scaduto il bando, i giovani che hanno presentato domanda dovranno rivolgersi direttamente a Carretera Central per informazioni sulla tempistica delle selezioni e sui risultati delle stesse.Tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Regione (http://giovanisi.it/2018/01/31/servizio-civile-regionale-bando-per-974-giovani/)

 

Galleria Fotografica

Web tv