SIENA NOTIZIE NEWS

 

CANONI D’AFFITTO, A MONTERONI AL VIA IL BANDO PER RICHIEDERE I CONTRIBUTI

News inserita il 14-06-2017

Un aiuto concreto per le famiglie di Monteroni che attraversano un momento di difficoltà. Al via anche per il 2017 le richieste per ricevere il contributo ai canoni di affitto per tutte le famiglie. L’amministrazione comunale di Monteroni ha infatti pubblicato il bando che permetterà di presentare domanda per ottenere contributi ad integrazione dei canoni di locazione. C’è tempo fino al 14 luglio e i possessori dei requisiti potranno presentare domanda secondo un apposito modello predisposto dagli uffici e disponibile sul sito internet del Comune di Monteroni d’Arbia o presso il Servizio Sociale.

“È un momento di difficoltà per molti cittadini – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Michela Giannetti - e per questo motivo è importante che l’impegno dell’amministrazione comunale continui nel garantire il diritto alla casa per gli affittuari e all’equo compenso per i proprietari”.
“Per questo motivo – spiega il sindaco Gabriele Berni - anche per il 2017 abbiamo voluto assicurare nel nostro bilancio fondi propri per i contributi sui canoni di locazione che vanno ad implementare le risorse messe a disposizione dal Governo e dalla Regione Toscana”.

Tra i requisiti richiesti quello di avere valori Ise e Isee rientranti nei seguenti parametri: per la fascia “A” un valore ISE uguale o inferiore 13.049,14 euro (corrispondente all’importo di due pensioni minime INPS) con incidenza del canone annuo sul valore Ise non inferiore al 14%. Per la fascia “B” valore ISE compreso tra 13.049,14 euro e € 28.301.02 euro e valore Isee non superiore 16.500,00 con incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore Ise non inferiore al 24%. È poi richiesto che i richiedenti siano cittadini italiani o di uno stato europeo. Per gli extracomunitari regolari è fondamentale che siano residenti da almeno dieci anni in Italia o cinque anni in Toscana. Naturalmente i richiedenti dovranno essere residenti a Monteroni d’Arbia ed in possesso di un contratto di locazione regolare.
Alla chiusura del bando sarà stilata una graduatoria, distinta nelle due fasce di riferimento sulla base delle diverse percentuali di incidenza canone/valore Ise e nel rispetto di alcuni criteri di priorità come la presenza nel nucleo familiare di uno o più componenti ultrasessantacinquenni, lo status di nucleo monogenitoriale e monoreddito con uno o più figli a carico o sottoposto a provvedimento esecutivo di sfratto che non sia stato intimato per morosità.
Le domande devono essere presentate, secondo il modulo allegato al bando stesso, entro le ore 12 del 14 luglio 2017 presso l’Ufficio Protocollo del Comune o spedite tramite raccomandata postale entro la data di scadenza del bando.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv