SIENA NOTIZIE NEWS

CAMPOSTAGGIA: FEDERICA MARINI ALLA GUIDA DELL'ANESTESIA E RIANIMAZIONE

News inserita il 28-11-2019

 

SIENA – Un nuovo primario per l’Ausl Toscana sud est.Dal primo dicembre sarà la dottoressa Federica Marinia dirigere l’unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Campostaggia. E’ di questa mattina, 27 novembre,  la firma del contratto alla presenza del direttore generale dell’Ausl Toscana sud est Antonio D’Urso e del sindaco del Comune di Poggibonsi David Bussagli.
“E’ un onore andare a far parte della Sud Est con un ruolo così significativo e gratificante -  ha commentato la dottoressa Marini -. Spero di svolgere al meglio questo importante incarico contribuendo a mantenere alto il nome di un ospedale dove lavorano grandi professionisti nelle diverse discipline”.

Laureata in Medicina e Chirurgia, la dottoressa Marini si è specializzata sia in  Anestesia e Rianimazione con indirizzo Terapia del dolore sia in Medicina Interna con la tesi “Ecografia del torace nel paziente con insufficienza respiratoria acuta o riacutizzata”. Dopo un breve incarico come medico dell’emergenza territoriale fiorentina, è stata dirigente medico nell’Area della medicina diagnostica e dei servizi (disciplina di Anestesia e Rianimazione) presso il Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze. Successivamente è stata assegnata all’unità operativa di Anestesia e Rianimazione  presso l’ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova. Alcuni suoi lavori scientifici sono stati oggetto di premi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e partecipazioni a congressi come relatrice. E’ docente presso la Scuola di Specializzazione di Anestesiologia, Rianimazione e Terapia del dolore dell'Università di Firenze, e tesoriera della Società Italiana di Terapia Intensiva.
 “L’arrivo della dottoressa Marini come primario dell’Anestesia e Rianimazione di Campostaggia si inserisce in un contesto di professionisti estremamente capaci e validi, le cui attività rispondono alle esigenze del nostro territorio - ha aggiunto il sindaco Bussagli, neo responsabile Sanità Anci Toscana -. Sia l’Asl che la Regione Toscana prestano molta attenzione alla qualità delle prestazioni che quotidianamente vengono erogate a Campostaggia e questo non fa altro che consolidare le attività dell’ospedale di Poggibonsi in termini di investimenti su professionisti, attrezzature e strutture”.

Alle felicitazioni del sindaco Bussagli per il prestigioso incarico conferito alla dottoressa Marini si sono aggiunte  anche quelle del direttore generale Antonio D’Urso a nome dell’intera Azienda, ringraziando i professionisti che l'hanno preceduta.

 

Galleria Fotografica

Web tv