SIENA NOTIZIE NEWS

BASEBALL: ULTIME AMICHEVOLI PER L'ESTRA IN VISTA DEL PLAY BALL

News inserita il 12-05-2021

Quella contro il Cali Roma è stata, per l'Estra Siena Baseball Club, un'amichevole organizzata in fretta e furia per una squadra che era priva dell'interbase titolare (e closer) Bonilla Castro e di Deurys Rodriguez. Poco conta il risultato finale (2 a 23 per la formazione capitolina, militante in serie B, una categoria superiore rispetto a quella dei bianconeri, cioè la serie C), ma tante buone indicazioni per il manager Barroso.

Anzitutto le discrete prestazioni sul monte di lancio del partente Paul Hendrick Castillejos (rimasto in pedana 3.2 riprese) e di Selmo (che ha lanciato 1.1 inning), che in due hanno di fatto subito solamente 11 punti da un attacco molto aggressivo e pungente. Da rivedere la prestazione sul monte del rilievo Paulino Sanchez (1.2 rl, 12 punti subiti), peraltro poco sostenuto da una difesa che è apparsa un cantiere aperto, con Pena spostato nel ruolo di interbase ed Antonio Rodriguez in terza, a causa dell'assenza di Bonilla Castro che ha letteralmente rivoluzionato gli interni del nove senese.

In attacco merita una segnalazione i due doppi messi a segno da Selmo all'esterno sinistro al terzo e da German de Jesus, sempre all'esterno sinistro, alla quarta ripresa.

I bianconeri affronteranno ora, in vista dell'ultima amichevole pre campionato, le Nuove Pantere Lucca, squadra che milita nel girone O (l'altro girone toscano) della serie C, domenica 16 alle 14.30 sul diamante lucchese in località Acquedotto.

"Ringraziamo il Cali Roma - ed in particolare l'amico Marco Brandi - per la calorosa ospitalità sul campo di Acilia e per la disponibilità ad aggiungere al loro programma anche un'amichevole contro il Siena B.C. Abbiamo conosciuto una realtà bellissima, delle persone estremamente disponibili e degli atleti ben preparati", afferma la Presidente bianconera Irene Bonazzola.

"Purtroppo risentiamo dell'impossibilità di allenarci su un vero campo da baseball. L'unica squadra di serie C della nostra provincia deve utilizzare lo spazio messo a disposizione dall'Amministrazione comunale senese al campo scuola di viale Avignone, con forti limitazioni. Non possiamo, infatti, battere contro un lanciatore - ed è per questo che abbiamo organizzato numerose amichevoli pre season, per fare "l'occhio" sulla pallina - e non possiamo provare neppure schemi di gioco difensivi", fa eco il Direttore tecnico dell'Estra B.C. Siena, Francesco Giusti.

Intanto la Federazione, per il tramite della Commissione organizzazione gare, ha diffuso le disposizioni per l'utilizzo degli atleti AFI e NON AFI nel campionato di serie C 2021, che avrà inizio domenica 23 maggio. Per l'Estra arrivano ottime notizie.

E’ infatti obbligo avere nel line up per tutta la partita almeno 4 atleti AFI, tra i quali il lanciatore AFI. Non sono, invece, presenti limitazioni per numero massimo di atleti under 23 nel line up senza distinzione di cittadinanza.Nello specifico, un atleta non AFI, che compie nell’anno solare corrente come limite massimo il ventitreesimo anno di età, può essere utilizzato come un atleta AFI, ma senza acquisirne lo status, tanto che si parla di atleta AFI under 23 privo di cittadinanza italiana. Il loro inserimento nel line up viene conteggiato come atleta AFI. Possono essere schierati contemporaneamente sul line up massimo 3 atleti stranieri non AFI. Per ogni partita, inoltre, devono essere presenti a roster il 50% di atleti AFI (arrotondato per eccesso). Questo vuol dire che nel proprio roster 2021 la squadra senese potrà contare su 7 AFI (Alberto Berroa De Jesus, Miguel Bonilla Castro, Paul Castillejos, Jeisis German, Albin Paulino Sanchez, José Selmo ed ora anche lo "straniero under 23 AFI" Luis Gustavo Pena, che eventualmente potrebbe dunque unirsi al gruppo dei lanciatori), tre stranieri (Angel Aquino Brazoban, Juan Gabriel Mercedes ed Antonio Rodriguez), e quattro italiani non AFI (Joel Buret, David De La Rosa, Deurys Rodriguez e José Sanchez): esattamente 50% di atleti AFI e 50% di atleti non AFI, anche se non sono esclusi ulteriori tesseramenti prima dell'inizio della stagione.

 

Galleria Fotografica

Web tv