SIENA NOTIZIE NEWS

BANDO DI ASSEGNAZIONE DEGLI ORTI URBANI AL FOSSO DI RAVACCIANO

News inserita il 23-05-2021

Legambiente Siena, capofila del partenariato Rigenerar-SI, ha pubblicato il primo bando di assegnazione degli Orti Urbani del Fosso di Ravacciano.
L’area, nata dal lavoro dei volontari e dei ragazzi dell’alternanza scuola lavoro, comprende 10 orti di cui 8 saranno messi a bando e gli altri destinati a progetti educativi con le scuole.
Gli spazi dell’orto vedranno, oltre all’autoproduzione, anche la condivisione delle tecniche e delle esperienze ma tutto con metodi sostenibili e biologici.
Gli orti hanno scopo terapeutico, per pazienti con disabilità fisiche o psichiche (presenti anche una struttura per orto rialzato adatta a persone con ridotta mobilità ed aree per svolgimento attività ludiche e terapeutiche con animali), ambientale, per combattere l’inquinamento delle città e fenomeni quali l’isola di calore, nonché riconsiderare e mettere in discussione la tradizionale gestione del verde in città, utilizzati come pratiche di rinverdimento ed infine didattico, attraverso laboratori di sensibilizzazione rivolti alle scuole; rappresentano inoltre luoghi di socialità e di cultura.
All’interno dell’area urbana diventano centri di aggregazione, scambio di esperienze, percorsi di formazione per cittadini e studenti.
Gli orti urbani costituiscono una risposta concreta a più esigenze delle comunità urbane e dell’ambiente : permettono di investire positivamente il proprio tempo libero e di creare relazione con le persone che abitano il quartiere, favoriscono lo scambio di conoscenze, rispondono al desiderio di sapere cosa si mangia.
Con gli orti si impara la stagionalità dei prodotti, la diffusione di metodi di coltivazione biologica e sostenibile, l’importanza di combattere lo spreco di cibo e generare circuiti virtuosi di economia civile. Pongono un freno al dilagar e della cementificazione e dell’illegalità, mentre favoriscono il recupero della biodiversità, costituiscono un fondamentale elemento di presenza ecologica ed ambientale , che contribuisce in modo sostanziale a mitigare gli effetti dell’impatto prodotto dal la presenza delle edificazioni e delle attività dell’uomo.
Il bando sarà attivo per tutto il mese di Maggio ed è possibile avere tutte le informazioni consultando la documentazione presente alla pagina https://www.legambientesiena.it/2021/04/30/al-via-il-bando-per lassegnazione-degli-ortiurbani/

 

Galleria Fotografica

Web tv