SIENA NOTIZIE NEWS

 

BANCA MPS APRE LA SUA SEDE STORICA IL 15 AGOSTO

News inserita il 10-08-2016

Il prossimo 15 agosto il museo e l’archivio storico di Banca Monte dei Paschi, in Piazza Salimbeni a Siena, saranno aperti al pubblico in via straordinaria e completamente gratuita. Le visite saranno accompagnate da guide messe a disposizione dalla Banca. 

Coloro che si sono iscritti o si iscriveranno entro venerdì 12 agosto alle ore 8.00 a MPSArt News sul sito www.mpsart.it, potranno partecipare ad una delle visite guidate in programma saltando la fila. Basterà stampare il voucher che verrà inviato tramite e-mail a tutti gli iscritti a MPSArt News ed esibirlo, il giorno dell’apertura, al personale addetto che provvederà ad includere gli iscritti nel primo gruppo utile. 

Il percorso espositivo si snoda attraverso i diversi corpi di fabbrica che componevano l’antico castellare Salimbeni: il fondaco, luogo di compravendita delle merci, l’ampio cortile, fulcro del palazzo, la famosa scala progettata dall’architetto fiorentino Pierluigi Spadolini, l’archivio storico e infine la pinacoteca, riallestita in anni recenti seguendo i più moderni standard museali, così da garantire una maggiore sicurezza e conservazione del patrimonio. Qui i visitatori potranno ammirare la collezione che Banca Mps ha acquisito nel corso dei secoli: opere di pittura, scultura ed arte decorativa, rigorosamente realizzate (per la maggior parte) da artisti senesi o legati alla città, quali Pietro Lorenzetti, Stefano di Giovanni detto “il Sassetta”, Sano di Pietro, Rutilio Manetti o Bernardino Mei, spesso commissionate dalla Banca stessa, che con il loro splendore restituiscono un significativo spaccato della storia e della cultura di Siena. Oltre ai preziosi capolavori artistici, sarà possibile visitare anche l'archivio storico, dove sono custoditi numerosi documenti antichi e libri mastri e contabili risalenti ai primi anni di attività della Banca.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv