SIENA NOTIZIE NEWS

ASCIANO: TORNA A RIVIVERE IL MERCATINO DELLE CRETE SENESI

News inserita il 04-04-2022

Lo storico Mercatino delle Crete Senesi torna a rivivere ad Asciano e lo farà grazie ad un protocollo d’intesa frutto della collaborazione tra Comune, la società in house Arbia Servizi, il Centro commerciale naturale e la Pro Loco. 

L’intesa ha portato alla condivisione e realizzazione di un primo calendario fisso di appuntamenti che, dal 10 aprile arriveranno fino all’11 dicembre, e che, ogni seconda domenica del mese, proprio come da tradizione, animerà il centro storico di Asciano. A sottoscrivere l’accordo il sindaco Fabrizio Nucci, le assessore al turismo e allo sviluppo economico Lucia Angelini e Laura di Banella, la presidente del Ccn Stefania Crociani, il presidente di Arbia Servizi Simone Bonucci e il vice presidente della Pro Loco Simone Crosti. 

“Si tratta – spiega il sindaco Fabrizio Nucci – della condivisione di un percorso nato con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione attiva per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze, attraverso il recupero di un evento tradizionale e storico. Un ringraziamento ai soggetti che hanno sottoscritto il patto e ai nostri uffici comunali per lo straordinario lavoro svolto”. “Il protocollo e la programmazione definiti – aggiungono le assessore Angelini e Di Banella – rappresentano la precisa volontà e l’impegno diretto di tutti i soggetti coinvolti di tornare a dare vita al Mercatino”.

Undici appuntamenti tematici in totale, compresi due straordinari, in cui sarà possibile curiosare tra oggetti di artigianato unici e prodotti di eccellenza enogastronomica del territorio; e per i più piccoli truccabimbi, musica, spettacoli, laboratori. Il via domenica 10 aprile con la Festa di primavera, si prosegue poi domenica 8 maggio con Arti e mestieri; mentre giovedì 2 giugno sarà la volta del Mercatino in musica, domenica 12 giugno il tema sarà Aspettando l’estate. Domenica 10 luglio, invece, Dopo (Asciano suono) Festival per arrivare a domenica 14 agosto con la Festa di mezza estate e domenica 11 settembre il Mercatino del Palio dei ciuchi. Altro straordinario quello di venerdì 16, sabato, 17 e domenica 18 settembre con la Festa contadina e il Mercatino delle regioni d’Italia. Infine, ultimi tre appuntamenti per domenica 9 ottobre con I sapori di una volta, domenica 13 novembre con L’olio novo, e il Mercatino di Natale domenica 11 dicembre.

Il mercatino sarà aperto dalle ore 10 alle ore 18 mentre nei mesi di luglio e agosto dalle ore 17 alle ore 23. Info Ufficio turistico delle Crete Senesi: Tel. 0577 714450 info@visitcretesenesi.com.

 

Galleria Fotografica

Web tv