SIENA NOTIZIE NEWS

ASCIANO: L'ANTEPRIMA DEL VIDEO SU DOMENICO DI BARTOLO

News inserita il 26-04-2017

In attesa della apertura della mostra “Domenico di Bartolo: Cronache di Misericordia”, la Pro Loco di Asciano, insieme al Comune, organizzano per sabato 29 aprile (Mediateca, ore 17.30) la proiezione in anteprima del video dedicato alla figura del "pictore dasciano" e alle influenze che lo ispirarono nei suoi lavori, di altri artisti ma anche dei paesaggi delle crete senesi. Il video, realizzato da Riccardo Domenichini, sarà visibile poi all’interno della mostra in Palazzo Corboli.

All'incontro parteciperanno Luca Barbi, presidente della Pro Loco, Cecilia Alessi e Enrico Toti, comitato scientifico della mostra. Interventi di Paolo Bonari, sindaco di Asciano, e Lucia Angelini, assessore alla cultura. Modera Franco Sartini.

Cresce nella cittadina delle crete senesi l’attesa per l’inaugurazione della mostra presentata a Roma dal critico d’arte Vittorio Sgarbi che parteciperà alla giornata inaugurale di sabato 6 maggio. «Domenico di Bartolo è un artista non minore ma meno conosciuto – ha detto – e le opere in mostra consentiranno di allargare le conoscenze di questo pittore». Le opere ottenute in prestito per la mostra stanno intanto arrivando al museo Corboli in questi giorni e con cura vengono allestite negli spazi del museo civico. Insieme alla mostra è stato realizzato anche un volume “Domenico di Bartolo. Una vita artistica tra luci e ombre” di Augusto Codogno (Maggioli Musei, 2017), che contiene un saggio storico del professor Mario Ascheri e la prefazione di Vittorio Sgarbi.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv