SIENA NOTIZIE NEWS

 

ASCIANO, CONTRADA DELLA PERGOLA: "STRUMENTALIZZATI DALLA POLITICA, RISPETTATECI"

News inserita il 23-12-2024

Il comunicato della Contrada della Pergola del Palio dei Ciuchi di Asciano vuole esprimere una posizione chiara rispetto agli eventi e alle dichiarazioni che hanno caratterizzato questi ultimi mesi sul fatto avvenuto nel palio dell'8 settembre 2024 , nella speranza di riportare l’attenzione sul rispetto delle regole e della comunità ascianese:

"Non è bastato rimanere responsabili, mantenere toni pacati e attendere scuse ponderate. Ancora una volta, la nostra contrada e il Palio sono stati strumentalizzati dalla politica, con toni esacerbati che hanno generato solo propaganda senza risultati concreti.

Il comunicato del Comune del 20 dicembre 2024 invita a equilibrio e razionalità, ma è opportuno ricordare che già dal post comunale del 9 settembre i toni erano ben poco equilibrati. Quel post annunciava un Consiglio straordinario per invalidare la corsa e il ricorso a vie legali contro l’autrice  del gesto, senza mai chiarire né i fatti accaduti né le successive decisioni. Sarebbe stato meglio, fin dall’inizio, riportare la vicenda a toni più appropriati, invece di proclamare pubblicamente annullamenti che ovviamente non erano possibili.
 
La giuria, l’8 settembre, aveva assegnato il Palio alla Contrada che aveva tagliato per prima il traguardo, decisione giusta e conforme al Regolamento. Successivamente, tuttavia, sono emersi ripensamenti e dichiarazioni che hanno coinvolto la nostra contrada in polemiche politiche, anziché sostenere e chiarire con trasparenza quanto accaduto. 

Forse solo il buon senso della nostra Contrada è riuscito a tenere quell’equilibrio di cui  nel comunicato il Sindaco si fa ora vanto, perché noi siamo parte di quella cittadinanza che nelle Istituzioni crede, si rivede e rispetta. 
 
Non chiediamo difese, tantomeno politiche e strumentali , né da destra né da sinistra, la politica si occupi di cose più importanti,  ma rispetto: sarebbe bastata una cortese risposta alle domande scritte inviate, rispetto verso un’associazione che è parte della comunità e la coerenza di rispettare il Regolamento in vigore, e solidarietà da chi dice di essere rappresentante della nostra festa e guardiano delle nostre regole.  Invece, si è arrivati a insinuazioni prive di senso e alla richiesta di restituire un Palio vinto , assegnato legittimamente e festeggiato se pur non come avremmo voluto, stante il clima poco “equilibrato” che si è creato. 

La Contrada della Pergola non può più restare in silenzio. Quest’anno il Palio è nostro: accettatelo, domandatevi piuttosto dove avete sbagliato e come rimediare…per il futuro.  Nella nostra contrada ma, sicuramente in tutte, troverete sempre alleati pronti a confrontarsi per il bene di una festa che è nel nostro cuore e in quello di ogni ascianese. Buon Natale da tutti noi, contrada della Pergola vincitrice del Palio 2024."

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv